Roma%2C+Collum+l%26%238217%3Bha+fatta+grossa%3A+i+tedeschi+approfittano+del+rigore+di+zigomo
radioradioit
/2019/10/roma-collum-la-combina-grossa-i-tedeschi-approfittano-del-rigore-di-zigomo/amp/
Calcio

Roma, Collum l’ha fatta grossa: i tedeschi approfittano del rigore di zigomo

Non è un gran momento per la Roma con gli arbitri. Stavolta l’ha combinata grossa l’arbitro scozzese Collum che, in assenza di Var, ha fischiato un rigore per fallo di zigomo di Smalling. Per Collum trattavasi di fallo di mano. Inesistente.

Insulti all’Uefa che già penalizza finanziariamente il torneo, di serie B, e in più non ha voluto allargare all’Europa League l’uso del Var. Così la Roma si ritrova con un pareggio amaro contro un avversario modesto, buttando via due volte la vittoria, prima com un banale errore di Florenzi poi con la gaffe dello scozzese. Il gol di Zaniolo aveva sistemato il risultato, i prussiani si erano esibiti per venti minuti per poi affogare nelle bombe d’acqua dell’Olimpico.

Venti minuti in tutto è durato il football dei tedeschi, poi la Roma ha tenuto il pallino anche se in affanno con il solito noto Pastore che ormai appartiene alla tribù delle vecchie glorie e sta diventando un caso umano-tecnico. Anche Kluivert ha giochicchiato, sempre tenendosi distante dalla porta mentre Dzeko, un uomo solo al comando, ha sofferto la marcatura e ha offerto una magnifica palla gol, però inutile, a Florenzi.

Roma non irresistibile, decisiva con Zaniolo nel gol e per il resto attenta a non bruciare energie, anche perché non tutto l’organico era in linea con le richieste di Fonseca. I tedeschi si sono sgonfiati in un football narciso, lento, indisponente, inzuppato pure quello di errori parrocchiali, in ritardo su qualunque tackle.

Smalling ha ribadito l’autorevolezza già mostrata finora, abbastanza tranquilla la serata di Fazio, Mancini e di Spinazzola, in mezzo al campo a parte il caso Pastore, nulla di particolare da segnalare, considerata la totale povertà dei tedeschi. Il gol di Zaniolo, poi sostituito da Antonucci in vista Milan, aveva praticamente chiuso in largo anticipo la partita, cancellata da Collum e dalla follia dell’Uefa. Se ne discuterà, se ne riparlerà. Il problema non è soltanto Collum ma anche il suo assistente di linea che non lo ha aiutato. E, soprattutto, i tedeschi codardi ad approfittare del favore.

Tony Damascelli


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Leggi anche:

Tony Damascelli

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

13 minuti ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

3 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

3 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

5 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

6 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

7 ore ago