Monti+ha+spremuto+il+settore+immobiliare+per+seguire+il+potere+finanziario
radioradioit
/2019/10/monti-ha-spremuto-il-settore-immobiliare-per-il-potere-finanziario/amp/
Attualità

Monti ha spremuto il settore immobiliare per seguire il potere finanziario

L’Italia è un paese in cui il cittadino investe nel mattone, si investe cioè in quello che per noi italiani è il bene principale: la casa.

Quando il sistema economico era ancora un sistema di economia umanistica, contavano la certezza del lavoro e la casa di proprietà. Per questo motivo si è investito pochissimo nel sistema finanziario.

La finanza internazionale, che aveva come obbiettivo far investire i risparmiatori in prodotti finanziari, ha fatto pressione sui vari governi affinché questi aumentassero la pressione fiscale sulla casa.

Fu Mario Monti, nel 2011, a spremere il settore “casa” accogliendo queste pressioni.

Ecco perché la crisi del mattone non esiste: si è premiato un settore e se n’è colpito un altro deliberatamente. Si tratta di una scelta precisa di politica economica a vantaggio del grande potere finanziario internazionale e contro i cittadini.

Monti ha spremuto il settore immobiliare per seguire il potere finanziario

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Vaticano

La lezione dimenticata di Ratzinger ▷ “Diffidate dalla finanza e dai media: non conformatevi”

Il 15 febbraio 2012, nella cappella del Pontificio Seminario Romano Maggiore, l'allora Papa Benedetto XVI…

46 minuti ago
  • Sport

Notte di caos a Napoli: ultras azzurri contro tifosi del Chelsea in un pub di Chiaia

Momenti di tensione nella notte di Napoli, dopo la partita di Champions League tra Napoli…

2 ore ago
  • Sport

Napoli, disastro Champions! Scotto ▷ “Conte allenatore mediocre in Europa. Ora De Laurentiis riflette…”

Serviva un’autentica impresa al Napoli per strappare il pass per i playoff di Champions League.…

3 ore ago
  • Sport

Affare Inter-Manchester United: 80 milioni per il sì

Altra bomba di mercato in questi ultimissimi giorni di gennaio: la clamorosa indiscrezione scuote il…

3 ore ago
  • Attualità

Non c’è ICE o Trump che tengano: solo ora cascate dal pero sulla “democrazia” USA?

Stiamo ormai assistendo, letteralmente attoniti, da mesi, a vere e proprie azioni terroristiche e di…

5 ore ago
  • Sport

Che tegola, stop di quasi 3 mesi: cambia il mercato Juve

Colpo di scena in casa Juventus in queste ore: rischia di cambiare completamente il calciomercato…

6 ore ago