Notizie

Aumentare l’età pensionabile: una stupidaggine dei neoliberisti

Sono circa vent’anni che si racconta ai cittadini che, per risolvere il problema delle pensioni, bisogna aumentare l’età pensionabile per i lavoratori.

E’ una stupidaggine, perché si innescano due problemi: primo, il fatto che non si sta facendo nulla per le politiche a favore delle donne e dell’infanzia. Mettere al mondo figli significa che le nuove generazioni saranno poi, in futuro, quelli che andranno a sostenere i lavoratori più anziani.

Il secondo problema riguarda invece l’impiego delle nuove generazioni in ambito lavorativo. E’ evidente che, nella società di oggi, non si dà lavoro ai giovani, che sono costretti ad espatriare per poter lavorare.

Avrebbe senso quindi dire di portare avanti l’eta pensionabile in condizioni di piena occupazione, ossia se tutti i giovani lavorassero.

Ma, dal momento in cui viviamo in una società dove milioni di giovani non hanno un posto di lavoro, l’unico modo per risolvere il problema delle pensioni è dare il lavoro ai giovani. Sembra ovvio, ma non lo è.

Malvezzi Quotidiani, l’appuntamento con l’economista Valerio Malvezzi per comprendere efficacemente i meccanismi dell’Economia Umanistica.


LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

(Kay)Ode all’Italia dei gregari

TURCHIA-ITALIA - Quanto sia fastidioso sentire il proprio inno nazionale fischiato da gradinate molto poco…

7 ore ago
  • Featured

A Gaza un giornalista RAI va in onda da sotto le macerie “ma non è come pensate” | Con Claudia Carpinella

Il 23 settembre il Tg1 delle 20 ha mandato in onda un reportage girato al…

12 ore ago
  • Sport

VIDEO | Totti, il ballo esilarante durante la festa per i suoi 50 anni

Francesco Totti ha scelto Las Vegas per celebrare il traguardo dei 50 anni. Una festa…

13 ore ago
  • Notizie

“Voglio u***derti”: Ben-Gvir filma la minaccia a un detenuto palestinese

Il ministro israeliano della Sicurezza nazionale, Itamar Ben-Gvir, ha pubblicato domenica su X le immagini…

17 ore ago
  • Notizie

L’UE sta implodendo da sola e non c’entrano né USA né Russia

Circola già da diversi mesi una tesi davvero curiosa che merita di essere discussa, se…

17 ore ago
  • Featured

Un anno senza Furio, un anno con Furio

1 anno fa si spegneva una parte di noi. Era il 28 settembre 2025 e Furio Focolari ci lasciava…

19 ore ago