Crisi+di+governo%2C+Garavaglia%3A+%26%238220%3BPotenziale+aumento+dell%26%238217%3BIva%3F+Propaganda+politica+di+Renzi%26%238221%3B
radioradioit
/2019/08/crisi-di-governo-garavaglia-potenziale-aumento-delliva-propaganda-politica-di-renzi/amp/
Featured

Crisi di governo, Garavaglia: “Potenziale aumento dell’Iva? Propaganda politica di Renzi”

In Senato l’Aula è riunita per discutere eventuali modifiche al calendario e il giorno delle comunicazioni del premier Conte. Poco prima della riunione, l’ex segretario dei dem Matteo Renzi ha posto l’accento, in conferenza stampa, sull’ipotesi di un voto anticipato e sull’apertura a un governo ‘no tax’ per salvare il Paese. Si rischia infatti, secondo Renzi, “una recessione peggiore del 2011 se si va al voto perché aumenta l’Iva al 25 per cento“.

A soffermarsi su quest’ultimo aspetto il viceministro dell’Economia, Massimo Garavaglia.

In merito al tema di un potenziale aumento dell’Iva se si va alle urne ad ottobre, Garavaglia, nel suo intervento a “Lavori in Corso”, sottolinea che “è una cosa che non sta né in cielo né in terra, ma spiego banalmente perché. Basta fare un decreto, che abbiamo anche già pronto, che rinvia di due mesi l’aumento dell’Iva, che è già previsto dalla legge. Perché, dal governo Renzi in poi, c’è questa clausola di salvaguardia che ci trasciniamo come un macigno di anno in anno. Ora, siccome il rischio potenziale se si vota ad ottobre che si faccia in tempo a fare la legge di bilancio entro Natale – ammesso e non concesso che sia vero -, si smina subito facendo questo decreto, che sposta di due mesi tutto, dando tempo al nuovo governo di fare tutte le cose con calma“.

La copertura a questo punto è banale, perché i risparmi delle due misure, Reddito di cittadinanza e Quota 100 dell’anno venturo, superano i 5 miliardi di euro” ha proseguito il viceministro “quindi due o tre mesi di rinvio si fanno con un decreto. Non serve niente, si può fare anche domani in un Cdm. Quell’argomento, quindi, è abbastanza stupido, proprio da propaganda politica“.

Un governo con LeU, M5S e Pd, quale piattaforma economica potrebbe mettere in piedi? Io ho visto le coperture degli emendamenti LeU e 5 stelle, fondamentalmente sono sempre e solo tasse. Quindi altro che no tax. Avremo la certezza della patrimoniale” ha detto Massimo Garavaglia.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Caso Audero, Damascelli ▷ “L’Inter doveva perdere 3-0 a tavolino! Ma ci sono figli e figliastri…”

Momenti di fortissima tensione durante Cremonese-Inter. Il derby lombardo è stato segnato infatti da un…

39 minuti ago
  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

3 ore ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

4 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

5 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

15 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

18 ore ago