Caso+Roberta+Ragusa+e+immigrazione%2C+l%26%238217%3Bopinione+del+prof.+Alessandro+Meluzzi
radioradioit
/2019/07/caso-roberta-ragusa-alessandro-meluzzi/amp/
Notizie

Caso Roberta Ragusa e immigrazione, l’opinione del prof. Alessandro Meluzzi

Riflettori nuovamente puntati su uno dei casi di cronaca più complicati ed enigmatici degli ultimi anni, quello della scomparsa, avvenuta nel gennaio 2012, di Roberta Ragusa. Dopo l’intervista ai due figli di Roberta Ragusa e Antonio Logli, Alessia e Daniele Logli, a ribadire, giorni fa, in tv l’innocenza del marito della donna scomparsa è stata l’attuale compagna di Antonio Logli, Sara Calzolaio.

A parlare di questa vicenda, e non solo, durante la diretta di “Un giorno speciale“, è stato il prof. Alessandro Meluzzi. Interpellato da Francesco Vergovich sul perché questo caso di cronaca, nonostante le indagini, sia tuttora irrisolto, il criminologo ha risposto che “molto semplicemente è perché non è stato trovato ancora neanche il cadavere. Non abbiamo neppure la sicurezza che la signora Ragusa sia morta. La prova principale che abbiamo è che una signora, con quelle caratteristiche psicologiche, non avrebbe mai lasciato i suoi figli. Ma se i figli, soprattutto, sono assolutamente scettici che la signora sia morta, forse qualche riflessione bisogna farla“.

Da questo punto di vista” ha proseguito Meluzzi “se la condanna arriverà, come io credo arriverà, sarà come quella di Bossetti. Sarà una condanna emessa perché nella vulgata e nel senso comune non può che essere stato il marito“.

Cambiando poi discorso e affrontando un altro tema caldo riguardante l’attualità e la politica, quello dell’immigrazione, Meluzzi ha commentato le dichiarazioni di Padre Bartolomeo Sorge, gesuita ex direttore di Civiltà cattolica, rilasciate a “La Repubblica”. In merito alla politica di Salvini sulla questione migranti e sulle posizioni del Papa in merito, il prelato ha detto che: “Come le leggi razziali promulgate dal regime fascista nel 1938 furono accolte, anche nella Chiesa, da un clima di indifferenza collettiva salvo poi anni dopo tutti prenderne le distanze, così anche il Sicurezza bis e questa politica di chiusure apprezzati da una parte del Paese, e da alcuni credenti, mostreranno in futuro la propria disumanità“.

Don Bosco diceva ‘buoni cristiani e buoni cittadini’. Nessun cristiano può sostenere che si devono violare le leggi per un bene superiore” ha commentato Meluzzi “Non è mai stato nella tradizione della Chiesa prima di Bergoglio”.

Bergoglio, quindi, sbaglia sulla questione migranti? “Non credo che sbagli, penso che stia svolgendo la funzione per la quale è stato messo lì. Da Soros, da Clinton, dai dem americani che, con un complotto ben noto, hanno creato questa situazione nella chiesa cattolica” ha sottolineato Meluzzi.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

4 ore ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

5 ore ago
  • Sport

Torna Mourinho, tutto vero: clamorosa indiscrezione

Si intensificano le voci su un possibile ritorno dello Special One: ecco cosa sta accadendo…

6 ore ago
  • Featured

Como – Napoli, un pareggio a reti bianche che non serve a nessuno

Una partita decisiva per il secondo posto e per l'assegnazione dei posti Champions, Como Napoli…

19 ore ago
  • Notizie

“Non è una guerra per il petrolio. È una guerra per le arterie del mondo e gli USA lo sanno”

Se volessimo capire davvero cosa muove la politica estera americana — le guerre, le sanzioni,…

20 ore ago
  • Notizie

L’eredità di Siniša Mihajlović nelle parole del Ct De Leo: “Coraggio e responsabilità oltre ogni limite”

L’esperienza di Emilio De Leo nel calcio è il racconto di una crescita costruita passo…

21 ore ago