Alessandro+Gamberini%2C+l%26%238217%3Bintervista+all%26%238217%3Bavvocato+di+Carola+Rackete
radioradioit
/2019/07/alessandro-gamberini-carola/amp/
Cronaca

Alessandro Gamberini, l’intervista all’avvocato di Carola Rackete

Carola Rackete è libera. Il gip di Agrigento, Alessandra Vella, non ha convalidato ieri l’arresto per la comandante della Ong tedesca, dopo l’impatto laterale con la motovedetta della Guardia di Finanza al porto di Lampedusa. A commentare a “Lavori in corso” l’esito della decisione del gp l’avvocato della giovane capitana, Alessandro Gamberini.

Diciamo che abbiamo tratto soddisfazione da quell’esito. E’ la vittoria di una battaglia, ma non è detto che sia la vittoria della guerra” ha esordito l’avvocato.

Interpellato da Molinari sulle tempistiche dell’esito emesso dal gp, l’avvocato ha spiegato che quando si parla di “un provvedimento complesso in materia cautelare possono accadere due avvenimenti: o il gp ricopia la richiesta del Pubblico Ministero, e allora fa molto presto. Se, come in questo caso, il giudice formula la propria decisione in modo autonomo, la formula con un provvedimento motivato”.

Il giudice deve prima di tutto valutare, quindi valutare gli elementi delle indagini che gli sono stati forniti dal Pubblico Ministero, valutarli sulla base della discussione in udienza, e poi deve emanare, ovviamente, un provvedimento motivato, non immotivato. Quando la motivazione è complessa, i tempi ci sono” ha detto Gamberini.

Alla domanda di Luigia Luciani se il provvedimento del giudice possa creare un precedente pericoloso, anche per chi dovesse decidere, un domani, di non fermarsi davanti a un alt delle forze dell’Ordine, lavvocato di Carola Rackete ha risposto di “no. Non credo che possano creare un precedente pericoloso, perché ogni cosa va valutata nel suo contesto“.

Se l’autorità mi ordina di fermarmi (questo vale anche in un altro contesto che non sia quello marittimo), e questa richiesta di fermarmi è assolutamente arbitraria, quindi è illegittima, il fatto che io non mi fermi non può provocare su di me conseguenze penali” ha sottolineato l’avvocato Gamberini.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Notizie

Lazio – Milan, Fusco “A botta calda”: “Motta e Gila superlativi, perfetto il piano di Sarri”

https://youtu.be/6WDknNwUtZw La Lazio vince con un gol di Isaksen e batte il Milan per 1…

5 ore ago
  • Sport

Trionfo Sinner a Indian Wells: stravolta la classifica Atp

Jannik Sinner incanta ad Indian Wells: la vittoria cambia tutto in classifica, arriva l'annuncio ufficiale…

6 ore ago
  • Notizie

Como – Roma, le pagelle di Paolo Marcacci

Svilar 7,5Difettoso in occasione del pareggio comasco? Forse, ma pensate senza di lui cosa sarebbe…

8 ore ago
  • Attualità

“Altro che Green Deal, siamo la vittima designata della crisi del fossile” | Demostenes Floros

La crisi energetica internazionale riporta al centro una questione strutturale per l’Italia: la sicurezza delle…

8 ore ago
  • Sport

Como – Roma, Ferrajolo “A botta calda”: “Il Como ha giocato la partita e la Roma l’ha sofferta”

https://youtu.be/7Gk17gTouaA La Roma perde in casa del Como lo scontro diretto in ottica Champions League,…

8 ore ago
  • Cultura

“Schettini ha passato la linea di confine, a Sanremo creata una situazione paradossale” | Marcacci

https://youtu.be/x1QuQlhSUMI Negli ultimi anni la figura di Vincenzo Schettini, professore di fisica e volto del…

10 ore ago