Featured

Uno, nessuno e centomila Totti

A volte per ritrovare quel “minimo sindacale” di originalità per affrontare in modo sensato una questione sulla quale sembra che tutti – noi compresi – abbiano già detto tutto, bisogna sforzarsi di capovolgere il punto di vista consueto. Non è una deduzione nostra eh, lo scrisse esattamente centoundici anni fa Luigi Pirandello nel suo saggio intitolato ”L’umorismo”. Anche se non poteva sapere nulla delle trasferte londinesi della Roma pallottiana, ancora una volta senza Totti al seguito. 

Non è la prima volta che affrontiamo questo tema, ossia il ruolo che Totti dovrebbe avere, e prima ancora rivendicare (secondo il nostro punto di vista), nella Roma che verrà. Però, giunti a questo punto, non possiamo continuare a ribadire in maniera sterile gli stessi concetti di sempre, che coincidono con le nostre convinzioni: Totti è il massimo simbolo romanista vivente, va rispettato e preservato, nel mondo è più celebre della stessa Roma e via dicendo. Non possiamo perché sarebbe sterile continuare a ripetere le medesime tesi (che dentro di noi solo sterremo sempre) mentre lui continua a tacere, senza sollevare la questione del suo ruolo e dei suoi (eventuali) compiti. Paradossalmente, l’ha sollevata De Rossi per lui, durante l’ultima conferenza da giocatore della Roma, dicendo: – Mi auguro che Francesco abbia più potere -.

Ecco, allora, perché ci torna utile Pirandello con il suo saggio sull’umorismo, anche se lo scrittore siciliano utilizzò l’immagine di una vecchia signora (la Juventus non c’entrava nulla) per farci capire che, a volte, dobbiamo sforzarci di ragionare secondo uno schema contrario a quello che usiamo di solito.
Dovremmo perciò iniziare a chiederci: se fosse comunque contento di far parte della società e di fungere da parafulmine in alcuni casi? Se gli bastasse essere rimasto nella Roma, come da accordi stipulati precedentemente all’avvento di Pallotta, col suo stipendio e la sua rappresentatività da icona, pur senza che nessuno gli abbia ancora cucito addosso un ruolo realmente operativo? Perché finché non dirà chiaramente cosa non gli sta più bene e che tipo di compiti vorrà farsi affidare, nessuno potrà arrogarsi il diritto di farlo in sua vece. 

Noi al massimo possiamo ricordare che per Pirandello l’umorismo non doveva necessariamente far ridere, ma serviva a far riflettere. A volte, generando amarezza, quella che chi scrive prova vedendo Francesco Totti relegato a fungere da figurina di lusso. Ma è solo il nostro punto di vista, ripetiamo, che non rileva alcunché. Perché, sempre per citare Pirandello ma in un’altra sua opera, Totti nella Roma può essere centomila cose; per ciò che rappresenta sarà sempre “uno” in quanto unico; al momento si ha l’impressione che in società sia considerato un signor nessuno.

Paolo Marcacci


Leggi anche:

Paulo Fonseca, chi è, cosa ha vinto, come gioca il nuovo allenatore della Roma

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Notizie

“Gli operai votano AfD? I saccentoni non si stupiscano: vi dico io cos’è successo” | Giorgio Bianchi

Il successo di Alternative für Deutschland nelle elezioni in Sassonia-Anhalt del 6 settembre ha riacceso in Italia…

15 ore ago
  • Attualità

PAGELLE F1

La signorilità di Lewis Hamilton 10 e lode  Lezione di stile a una scuderia intera:…

15 ore ago
  • Featured

Esplode il caso sul 7 Ottobre: “Netanyahu sapeva” ▷ Bianchi: “Tre indizi fanno una prova”

A pochi giorni dall'apertura della campagna elettorale israeliana — si vota il 27 ottobre —…

16 ore ago
  • Sport

“Quindi Allegri non doveva accettare il Napoli?”: lo scontro in diretta

Tre sconfitte consecutive hanno riacceso la discussione attorno al Napoli di Massimiliano Allegri. Dopo il…

21 ore ago
  • Featured

Strage Ustica, scontro totale in diretta: “Spieghino perché hanno mentito per sei anni”

Il 27 giugno 1980 il DC-9 Itavia in volo da Bologna a Palermo precipitò nel…

21 ore ago
  • Attualità

Acqua nel serbatoio: la truffa dei carburanti che sta massacrando gli automobilisti italiani

Il problema dei carburanti annacquati continua a colpire gli automobilisti italiani, e l'ultimo caso evidenziato…

21 ore ago