Complice il grande sviluppo del calcio femminile a livello mondiale e, ahinoi, la mancata qualificazione dei colleghi maschi, la Nazionale di calcio femminile raccoglie l’entusiasmo di tutti i tifosi azzurri ed è pronta a cominciare la sua avventura a Francia 2019 per tentare l’impresa Mondiale.
Clima di festa e tante sorprese ideate da Aeroporti di Roma ieri alla partenza delle ragazze a Fiumicino direzione Francia.
Alla “festa” si sono uniti anche tanti passeggeri per dare sostegno alle nostre ragazze con l’inno di Mameli a fare da colonna sonora al bellissimo momento. Spazio anche per la torta benaugurale, in un aeroporto che ha dedicato alle atlete grafiche e un video su un maxi schermo con saluti, incitamenti e ‘in bocca al lupo’ di molti addetti di Adr.
“Sappiamo bene – ha spiegato al momento dell’imbarco l’attaccante della Nazionale, Daniela Sabatino – che dovremo affrontare un girone davvero ostico, contro Australia, Brasile e Giamaica; ma cercheremo di mettere in pratica tutto quello che abbiamo dimostrato in questi ultimi due anni e credo che, insieme, potremo toglierci tante soddisfazioni. Vogliamo fare bene per il movimento calcistico nazionale e per tutte le giovani che si vogliono avvicinare al nostro sport“.
Sulla stessa linea d’onda anche la centrocampista Aurora Galli: “Spero che il Mondiale sia un trampolino di lancio per tutto il calcio femminile italiano. Non dobbiamo accontentarci e dobbiamo puntare in alto. Sarà molto importante partire subito con il piede giusto e fare bene all’esordio contro l’Australia”.
Dunque, il sogno Mondiale diventa ora realtà, le azzurre sono atterrate a Bruxelles ieri pomeriggio e hanno raggiunto Valenciennes. Da oggi inizia il programma di allenamenti in Francia che porterà l’Italia ad esordire nella Coppa del Mondo il 9 giugno a Valencienens contro la temuta Australia.
L’Italia è stata inserita in un girone di fuoco, nel girone C infatti dovrà affrontare nazionali con una lunga tradizione calcistica al femminile: Australia, Brasile e Giamaica.
Tutte le partite verranno trasmesse in diretta su Sky Mondiali (canale 202) e le partite dell’Italia saranno disponibili anche su Raisport.
Domenica 9 Giugno ore 13
Australia – Italia
Venerdì 14 Giugno ore 18
Giamaica – Italia
Martedì 18 Giugno ore 21
Italia – Brasile
L’Italia chiamò, in bocca al lupo ragazze!
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…