Felicità e modello economico neoliberista sono collegati. Più precisamente, assenza di felicità e neoliberismo sono collegati. A dirlo è Mauro Scardovelli, giurista e psicoterapeuta che nei suoi studi la formula della felicità dice di averla trovata. Ecco il suo intervento in diretta a ‘Un giorno speciale’, con Francesco Vergovich e Fabio Duranti.
“L’uomo – esordisce il giurista – insegue la felicità. Se chiediamo a qualsiasi persona ‘tu vuoi essere felice?’ nessuno risponde di no. Il problema è che questa è la superficie dell’umanità. Se andiamo nel profondo vediamo che ci sono parecchie persone che hanno nell’inconscio tutt’altre convinzioni. Che è bene non essere felici, è bene non seguire la propria felicità, non perseguire i propri talenti, ma sacrificare la propria vita. Un’idea distorta che ci siamo fatti nell’infanzia in conseguenza di ferite emotive che da bambini è facile incontrare”.
Queste le premesse a quello che è il grande collegamento tra modello economico e stato d’animo esistenziale della popolazione. “Il neoliberismo – continua Mauro Scardovelli – quello per cui noi oggi ci troviamo in difficoltà come paese e come pianeta, è un modello contrario all’uomo e contrario alla vita. Fa leva sulle propensioni più comuni degli esseri umani, quelle narcisistiche, fobiche, ossessive. Crea condizioni psicologiche che impediscono ogni resistenza al neoliberismo stesso da parte delle persone che lo subiscono”.
Momento difficilissimo per Matteo Berrettini: il tennista romano deve ingoiare altre delusioni oltre alla sconfitta…
Brutte notizie per Jannik Sinner. Il tennista azzurro rischia una batosta assoluta che potrebbe veder…
E come avevo previsto, l'eurozona sta affrontando un periodo di ulteriore stagnazione come rilevato dagli…
Lo Stato di diritto ha dei diritti fondamentali: senza di quelli cade tutto il resto.…
Dopo settimane di trattative e concorrenza, la Juve ha raggiunto l’accordo con Jonathan David, attaccante…
Notizia davvero devastante per Paul Pogba, che non può credere all’ultima terribile perdita. La reazione…