La+vera+lezione+del+Liverpool
radioradioit
/2019/06/la-vera-lezione-del-liverpool/amp/
Featured

La vera lezione del Liverpool

Il Liverpool ha meritatamente vinto la meno inglese delle finali possibile, costruendo il suo successo sul rigore di Salah dopo nemmeno un minuto di gioco. Francamente è apparso piuttosto evidente il divario rispetto al Tottenham, che ha provato a infastidire i rivali solo nel quarto d’ora finale, con Alisson che a quel punto ha detto ripetutamente no. Se l’è giocata meglio Klopp, che ha tenuto in mano la partita e si è tolto una grande soddisfazione, cancellando la sconfitta nella finale dello scorso anno.

Al di là di tutti i commenti possibili, sul valore di un allenatore straordinario e di una squadra di altissimo livello, va detto che il Liverpool – a differenza di tutti quelli che abusano della parola – ha veramente costruito con un <progetto> il suo trionfo. Già, il progetto. Tante volte ne sentiamo parlare, con un abuso del suo significato, che spesso non è riempito dai concetti giusti. Il Liverpool no. Il Liverpool è un progetto vero, con un allenatore che può continuare nel tempo a insegnare il suo calcio, con una squadra che anno dopo anno è stata rinforzata nei punti giusti. Dall’attacco alla difesa, per finire all’ingaggio di quello che è stato definito il portiere più forte del mondo.

Ecco, il Liverpool sapeva dove doveva intervenire e lo ha fatto senza tentennamenti, senza indugi, arrivando così a mettere in fila tutte le rivali. Ribaltando un 3-0 subìto in casa del Barcellona e poi dando nettamente la sensazione di essere la più forte nel confronto finale. E’ così – con i soldi, certo – ma anche con le idee chiare che si costruiscono le squadre vincenti. Che possono perdere anche una finale, ma l’anno dopo sono lì a riprovarci. Stavolta con l’esito che volevano.

Alessandro Vocalelli

Alessandro Vocalelli

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

9 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

12 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

12 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

14 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

15 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

16 ore ago