Notizie

75 anni fa, il D-day

Ci sono date che fanno compiere un salto in avanti all’intero secolo che le contiene, perché ridisegnano la Storia, quella con la maiuscola, giudice supremo di eventi e destini. A questo proposito, il destino della Germania nazista, già avviata verso il declino, vede affiorare il suo definitivo compimento nel giorno in cui il più grandioso atto militare del ventesimo secolo prende corpo attraverso il suo atto più celebre: lo sbarco delle Forze Alleate sulle coste della Normandia. Operazione “Neptune”, in dettaglio, inquadrata nella più ampia gamma di offensive dell’operazione “Overlord”. 

Nessun libro di storia potrà mai rendere l’idea di quelle giornate così cruente, del sangue versato e profuso in nome della più decisa virata della storia nel 1900: il veleno nella coda dell’abominio hitleriano, l’ultima profusione di avveniristica tecnologia e volontà di potenza con i missili V2 ideati da Werner von Braun, che dovevano servire anche a dare in pasto al popolo tedesco, già allo stremo, l’ultimo boccone di propaganda rassicurante, mentre la morsa si stringeva a est e dal 6 giugno 1944 anche a ovest. 

Potremmo parlare di “globalizzazione” militare, se i lettori ci passano il temine: l’evento, mentre si consuma, comincia ad avere effetti su tutto il mondo. Sul mondo che verrà, anzi, il che rende ancora meglio l’idea della sua portata. 
Si erano già incontrati a Teheran, alla fine del 1943, Churchill, Stalin e Roosevelt; si rivedranno a Yalta nel 1945, ormai certi della vittoria, per disegnare gli equilibri di un mondo che ancora di là da venire, ma i cui equilibri erano già stati decisi, pattuiti: la spartizione dei fronti ideologici, le due anime dell’Europa dirimpettaie in un cortile tedesco, la logica di una contrapposizione che avrebbe tenuto in piedi un equilibrio fatto di minacce vicendevoli e proprio per questo così duraturo. È come se ogni sommozzatore che veniva fuori dall’acqua gelida delle coste francesi portasse nella muta un mattone del Muro che avrebbe diviso Berlino. 

Paolo Marcacci

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Featured

Woltemade contro il NEC: l’aura non c’è

È un nove, ma per la stazza perlomeno un diciotto; ha la maglia numero ventisette,…

8 ore ago
  • Attualità

Macklemore, il prezzo di un “free Palestine” e il caso Rai che nessuno racconta

"Gillette Stadium ha un impegno di lunga data nel garantire un ambiente accogliente per tutti…

12 ore ago
  • Blog

L’ultima verità sul successo di AfD che nessuno vuole sentire

Qualche ulteriore riflessione merita indubbiamente a nostro giudizio il successo di AfD, Alternative für Deutschland,…

16 ore ago
  • Video

Parlamento UE vieta l’ingresso all’ex portavoce di Zelensky: “Non mi fanno entrare perché parlo di pace”

Stando a quanto riferito dai parlamentari del gruppo ESN, ieri — nel giorno del discorso…

18 ore ago
  • Sport

“Tutti, ma non lui!” ▷ Juventus, i retroscena di De Bonis su Conte

Antonio Conte torna a far parlare di sé in orbita Juventus. Una suggestione che arriva…

20 ore ago
  • Sport

Debutto amaro in Europa: il Milan smentisce l’Amorim della vigilia contro il Benfica

Il Benfica entra nella storia e lo fa proprio a San Siro. Nella notte d'esordio…

1 giorno ago