Attualità

Malvezzi: “Non esiste crisi, ma un cambiamento pianificato di sistema economico”

Si è parlato della situazione economica italiana e non solo a “Un giorno speciale” con Francesco Vergovich e Fabio Duranti. Ospite durante la diretta Valerio Malvezzi, docente universitario ed economista, il quale ha detto da “circa 10, 15, 20, 30, 40 anni, a seconda delle chiavi di lettura, quasi tutti gli organi d’informazione hanno avuto gioco facile a fare credere alla gente che ci sia una crisi“.

Come scrivo sul mio blog da molti anni, non esiste nessuna crisi, ma esiste un cambiamento deliberato e pianificato di sistema economico, che ha un fine molto semplice” ha proseguito Malvezzi “perché sta succedendo? Basta andare a prendere le curve della ricchezza della popolazione mondiale, per scoprire che ci siamo impoveriti molto di più, in termini di classe media. L’economia è un gioco a vasi comunicanti. C’è qualcuno che, invece, si è arricchito, e chi si è arricchito? Si sono arricchiti i percentili della popolazione più ricca“.

“Il fatto” ha detto ancora l’economista “è che ci sono, dopo 40 anni, ricchi sempre più ricchi, ma sono sempre meno, cioè circa l’1% della popolazione sta accumulando la ricchezza del mondo. L’Italia è finita in questa trappola“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

La stoccata di Gasperini da Cardiff ▷ “Mercato strano, la squadra è incompleta”

Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…

13 ore ago
  • Featured

Lo strano caso dell’influencer americana alla corte di Zelensky | Con Roberto Vivaldelli

Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…

15 ore ago
  • Featured

Corazzi svela il retroscena su Gasperini ▷ “Arrogante? Non è sbagliato definirlo così, ma…”

Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…

16 ore ago
  • Featured

BlackRock ha già in MANO l’Italia: ecco DOVE si nasconde nelle nostre banche

BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…

17 ore ago
  • Featured

“Sono stato arrestato tre volte in Donbass”: il racconto di Giorgio Bianchi e la “lezione per i Calenda”

Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…

19 ore ago
  • Featured

Spunta la perizia: “La vigile attesa ha aggravato la malattia” ▷ Buonguerrieri: “Convocheremo Speranza”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…

20 ore ago