Featured

La Serie A perde anche sui social

Facendo una classifica che tiene conto dei “mi piace” che hanno su Facebook i maggiori club calcistici europei abbiamo un’ulteriore conferma di quanto il nostro Campionato sia meno attraente rispetto ad altre realtà europee. Un altro dato che certifica quanto sia difficile per la squadre di Serie A colmare il gap nei confronti soprattutto di Liga e Premier e di quanto sia complicato vendere il proprio marchio all’estero. Un dato che si aggiunge alla situazione dei nostri stadi, alla mancanza di vittorie in Europa dei nostri club, alle cifre a cui vendiamo i diritti Tv negli altri paesi. Ecco la classifica dei 10 club che hanno più seguito su Facebook e la situazione dei maggiori club italiani.

Real Madrid – 110 milioni

Barcellona – 103 milioni

Manchester United – 73 milioni

Bayern Monaco – 50 milioni

Chelsea – 47 milioni

Juventus – 38 milioni

Manchester City – 37 milioni

Arsenal – 37 milioni

Paris Saint Germain – 37 milioni

Liverpool – 33 milioni

Nelle prime posizioni solo la Juve regge botta nei confronti dei top club europei. Per le altre società italiane è sicuramente difficile reggere il confronto con squadre che oltre ad avere una storia gloriosa e vincente sono tutt’ora ai vertici del calcio mondiale. Ma nella top ten troviamo anche squadre come l’Arsenal o il PSG che da molti anni non vincono niente a livello europeo, tanto quanto il Milan o L’Inter. Eppure ci sono svariati milioni di differenza tra queste società e le nostre… Vediamo la situazione delle italiane.

Le italiane

Milan – 24 milioni

Inter – 13 milioni

Roma – 9,5 milioni

Napoli – 4 milioni

Lazio – 1 milione

Solo il Milan si avvicina alle top europee, ma per storia e trofei alzati è molto lontana dalla vetta. Non possiamo dire la stessa cosa dei cugini interisti che hanno poco più della metà del numero di seguaci dei rossoneri. La Roma è l’unica che attraverso investimenti ingenti e una grande attenzione per la comunicazione sul web cresce costantemente, tanto da avvicinarsi pericolosamente all’Inter che sicuramente ha un diverso numero di tifosi in Italia e ben altro palmarès. La peggiore tra le “big” d’Italia è sicuramente la Lazio, che però sembra non prestare molta attenzione a questo lato della costruzione del suo brand. Lotito dopo la vittoria di Coppa Italia ha parlato di una società che vuole crescere e fare bene anche in Europa. Qualcuno dovrebbe dire al presidente laziale che l’internazionalizzazione del club passa anche da queste cose nel 2019.

Marco Napoleoni

Marco Napoleoni

Recent Posts

  • Featured

La stoccata di Gasperini da Cardiff ▷ “Mercato strano, la squadra è incompleta”

Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…

14 ore ago
  • Featured

Lo strano caso dell’influencer americana alla corte di Zelensky | Con Roberto Vivaldelli

Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…

15 ore ago
  • Featured

Corazzi svela il retroscena su Gasperini ▷ “Arrogante? Non è sbagliato definirlo così, ma…”

Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…

16 ore ago
  • Featured

BlackRock ha già in MANO l’Italia: ecco DOVE si nasconde nelle nostre banche

BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…

17 ore ago
  • Featured

“Sono stato arrestato tre volte in Donbass”: il racconto di Giorgio Bianchi e la “lezione per i Calenda”

Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…

19 ore ago
  • Featured

Spunta la perizia: “La vigile attesa ha aggravato la malattia” ▷ Buonguerrieri: “Convocheremo Speranza”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…

20 ore ago