La+mia+lotta+contro+la+depressione+bipolare%26%238230%3B
radioradioit
/2019/05/la-mia-lotta-contro-la-depressione-bipolare/amp/
Attualità

La mia lotta contro la depressione bipolare…

‘Storie al confine’ di Francesco Vergovich apre le porte al libro di Monica Tedeschi, Come farfalle sull’acqua. Insieme a Marco Guidi, il racconto dell’autrice sulla sua esperienza e sul suo rapporto con la malattia.

“La mia lotta contro la depressione bipolare”

“Mi svegliai e sentii una lama nel cervello. Sentii una sensazione fisica, in una parte del corpo che normalmente non si percepisce… Questa lama mi assottigliò il cervello, lo sentii ridursi a pochi millimetri. Non capivo. Iniziai a piangere, mi misi in un angolo perché non sapevo dove andare e dissi 3 numeri: 1, 2 e 3.
Avevo 23 anni e da lì iniziò la mia lotta contro la depressione bipolare“.

Prima di allora nessun sintomo, poi dal nulla l’incontro con la malattia. “Gli episodi dichiaratamente della bipolare sono due – racconta l’autrice parlando della sua esperienza – ci sono dei momenti altissimi che sono riconosciuti come momenti di euforia. La persona crede di essere onnipotente, affronta tutto senza nessuna protezione, come se il mondo gli appartenesse. Una situazione di up che dopo poche ore diventa down. Quando sei nel down sei in una disperazione totale. C’è la negazione di sé stessi. E questo dura tutta la vita. Up and down. E la conseguenza è che non c’è un equilibrio. C’è un punto zero, che è il punto in cui si incontrano euforia e disperazione, in cui non sai più chi sei“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Bayern-Atalanta 4-1, “Come lacrime nella pioggia” ▷ Dea umilata e “perduta” anche a Monaco

Il Bayern Monaco chiude senza sorprese il discorso qualificazione, travolgendo 4-1 l’Atalanta anche nel ritorno…

6 ore ago
  • Sport

Ahi Soulé, si allungano i tempi di recupero: quando rientra

Matias Soulé, nuova tegola: si allungano i tempi di recupero del talento argentino, svelata la…

7 ore ago
  • Attualità

Avv. Sandri ▷ “Insabbiano le mie denunce a Speranza & Co: presento istanza al ministro”

"In Commissione abbiamo semplicemente evidenziato quello che è uno dei temi fondamentali che ormai appare…

9 ore ago
  • Sport

Scambio con David: la Juve ha un nuovo centravanti

La Juve ha un nuovo centravanti in vista della prossima stagione: arriva lo scambio con…

10 ore ago
  • Sport

VIDEO | Roma-Bologna, Wesley e Gasperini commentano l’espulsione di Como: le dichiarazioni

Gasperini e Wesley sono stati i protagonisti della conferenza stampa alla vigilia di Roma-Bologna, ritorno…

13 ore ago
  • Economia

Tassi su, economia giù? La BCE pronta a colpire famiglie e imprese

L'instabilità causata dalla guerra in Iran sta spingendo la Banca Centrale Europea verso una revisione…

15 ore ago