Heather Parisi in diretta da Fabio Fazio omaggia i suoi “amici gay” mostrando il pugno. Fiorella Mannoia, che nel 2014 compariva sui giornali per il suo “Meglio i 5 Stelle di quella sinistra asservita al potere”, sottoscrive oggi un appello in favore della nuova sinistra e concede la sua canzone Il peso del coraggio al PD per la campagna elettorale. Lorella Cuccarini sostiene le politiche migratorie della Lega e Rita Pavone – alla quale ogni tanto scappa di condividere anche qualche fake news – retwitta Meloni e Salvini e se la prende con Greta Thunberg e con chi si schiera contro la chiusura dei porti.
Schierarsi politicamente e pubblicamente è una pratica che nel mondo dello spettacolo non è nuova e nemmeno tutta italiana. Prima ancora di diventare presidente, nel 2016, Donald Trump aveva già la sua lista di attori e rock-star firmatari di un manifesto contro di lui. Oltre un centinaio, da Julianne Moore a Bryan Cranston, ai quali si sono poi aggiunti personaggi come Meryl Streep, con il suo famoso “Abbiamo perso” ai Golden Globe, e Stevie Wonder, in ginocchio sul palco a chiedere “più attenzione ai diritti dei più deboli”.
E ancora: George Clooney in posa con Obama, Elio Germano che ritira la Palma d’oro col pugno chiuso, Sabrina Ferilli che vota Virginia Raggi… Il mondo dello spettacolo si ‘impegna’ politicamente a colpi di tweet, dichiarazioni e gesti eclatanti.
Ma come siamo passati dalle canzoni di Pasolini, Guccini, Gaber e De Gregori ai pugni di Heather Parisi in prima serata e ai tweet di Rita Pavone?
Iniziava tutto con un’idea, seguiva l’ideologia, poi il desiderio di condividerla e infine la capacità di assemblarla. Se tutto andava bene a un certo punto arrivava la fama. Il nuovo impegno politico degli artisti che amano il 2.0 invece inizia dalla fine: c’è la fama, che mette voglia di opinionismo, che si guarda intorno per cercare un’idea e che trova realizzazione nel tweet. Se tutto va bene i giornalisti hanno qualcosa di nuovo di cui parlare.
Possibile si tratti semplicemente di un adattamento al ‘nuovo’ modo di comunicare? Nuovi mezzi, nuovi bacini di utenza e nuovo modo di esprimere un’opinione?
Quando si ha una certa visibilità, esprimere una preferenza con un gesto, con 140 caratteri o con una dichiarazione volante a margine di un’intervista è solo un nuovo modo di fare il testimonial. Parlando di prodotti si chiama pubblicità, parlando di politica si chiama propaganda.
La differenza rispetto a quegli artisti che hanno scelto di canalizzare nella loro arte una posizione politica sta nel presupposto, non nel mezzo o nel messaggio. Non è, dunque, dire pubblicamente verso quale colore si propenda a porre queste personalità su piani differenti. E nemmeno quale strumento di comunicazione si scelga per farlo, se film, musica, arte o retweet. E’ ciò che supporta l’idea, il processo di maturazione di un’ideologia, la spiegazione di quella scelta a dare valore alla pubblica presa di posizione.
In fin dei conti Francesco Guccini e Rita Pavone appartengono alla stessa generazione.
Avere qualcosa da dire si trasformava in una forma d’arte. L’opinione non era indirizzata esclusivamente a condizionare la scelta di qualcuno, ma si riservava – spesso solo a margine – l’opportunità di insinuare il dubbio e stimolare riflessione.
E’ difficile stabilire se i fan andranno a votare Salvini solo perché lo ha detto Lorella Cuccarini o se voteranno il PD solo grazie alle canzoni di Fiorella Mannoia. E, tutto sommato, il fatto che qualcuno prenda una posizione ha un che di positivo rispetto al silenzio e all’indifferenza.
Resta però un vuoto di parole, di nuova genialità, di nuovo connubio tra artisti e politica. Non solo nostalgia, direbbe Rita Pavone. O forse no…
Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…
Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…
Napoli-Milan di questa sera non è solo la prima semifinale della Supercoppa italiana di quest'anno,…
In una svolta significativa per il settore automobilistico europeo, la Commissione Europea ha annunciato il…
Se il benessere di uno Stato si misura in termini di prodotto interno lordo, e…
Altra bomba nel circuito Atp di tennis: Carlos Alcaraz deve arrendersi nuovamente a Jannik Sinner. …