L’ambiziosa Belt and Road Initiative (Bri), la nuova ‘Via della Seta’ alla quale ha aderito anche l’Italia, deve essere trasparente ed economicamente sostenibile. Così il presidente cinese Xi Jinping ha cercato, durante il suo discorso alla cerimonia di apertura del secondo Forum sul piano infrastrutturale a Pechino, di dissipare i dubbi dei leader mondiali sul progetto.
“Tutto dovrà essere fatto in modo trasparente e combatteremo la corruzione con tolleranza zero”, ha detto Xi ad un pubblico che includeva rappresentanti di oltre 100 paesi, tra cui quasi 40 capi di Stato e di governo e la leadership cinese.
Xi ha detto che la Cina ha incoraggiato le società partecipanti a essere trasparenti nelle fasi di appalto per i contratti per il progetto, che è stato presentato da Pechino cinque anni fa, e ha sottolineato che la BRI deve adottare un “approccio orientato allo sviluppo”. “Dobbiamo aderire ai concetti di apertura, sostenibilità ambientale e pulizia. Costruire infrastrutture di alta qualità, sostenibili, resistenti ai rischi e a un prezzo ragionevole aiuterà i Paesi a utilizzare a pieno le loro risorse”, ha affermato Xi.
Esiste un modo legale per non pagare i contributi: può sembrare un sogno ma è…
La proposta di Ursula von der Leyen di imporre 7 miliardi di euro all'anno in…
Turnberry (Scozia), 27 luglio 2025: in un clima teso ma decisivo, il presidente degli Stati…
Può essere spaventoso ritrovarsi con un serpente in casa ma se si nota questo dettaglio,…
Deodorante, non va messo così a casa ma c'è un momento ben preciso della giornata…
Un’estate agitata aleggia su Vinovo, dove la Juventus si trova coinvolta in un mix di…