%26%238220%3BBisogna+creare+una+categoria+di+varisti%26%238221%3B.+Parla+l%26%238217%3Bex+arbitro+Luca+Marelli
radioradioit
/2019/04/nicchi-se-votassero-solo-arbitri-sarebbe-al-10-collina-non-ha-prodotto-nulla-parla-lex-arbitro-luca-marelli/amp/
Notizie

“Bisogna creare una categoria di varisti”. Parla l’ex arbitro Luca Marelli

Intervenuto a Radio Radio Lo Sport, l’ex arbitro Luca Marelli (sezione di Como) che ha diretto quindici partite della massima serie e 58 di Serie B, ha commentato quanto accaduto nello scorso turno di Serie A in cui sono stati malauguratamente protagonisti gli arbitri Fabbri e Abisso, rispettivamente direttori di gara di Juventus-Milan e Lazio-Sassuolo.

“Nicchi? Votano anche i dirigenti. Collina in Europa non ha prodotto nulla”

Purtroppo bisogna dire che la qualità degli arbitri si è notevolmente abbassata, quest’anno si sta valutando Maresca, Fabbri e Abisso: nessuno dei tre è pronto“.
Un calo degli standard che secondo Marelli non è casuale: “Ci sono degli arbitri bravissimi in Serie C che non vengono chiamati e ci ritroviamo in queste situazioni. Perché si continua a votare Nicchi? Il problema è che se votassero tutti gli arbitri prenderebbe il 10%, ma votano anche dirigenti e presidenti. Al livello europeo Collina nei suoi anni di mandato non ha prodotto nulla. Qui in Italia continuiamo a ripeterci da soli che abbiamo gli arbitri migliori del mondo ma la verità è che Rocchi verrà prorogato di un anno perché senza di lui siamo distrutti e Banti insieme a Mazzoleni sono all’ultima annata.

“Bisogna creare una categoria di varisti”

Questi ultimi stanno per lasciare il campionato italiano orfano di 500 partite di esperienza, un patrimonio che secondo Marelli andrebbe recuperato in un modo specifico: “Mazzoleni è eccezionale al Var, ai livelli di Irrati. Lo vedrei bene a Coverciano a utilizzare lo strumento indicando ai più giovani le decisioni da prendere. Un arbitro che diriga da lì ben tre partite sarebbe molto utile e sarebbe altrettanto utile creare una categoria di varisti, perché parliamo di due mestieri completamente differenti, lo dico da anni“.

“Lazio-Sassuolo? Manca un rigore”

Questo soprattutto perché il Var non ha fatto eccezione negli episodi più discussi: “All’Olimpico chiamare il Var è stato un errore molto grave perché siamo molto lontani dal chiaro ed evidente errore, il rigore alla Lazio l’avrei dato e per di più – ma questo è un giudizio soggettivo – ce n’è un altro su Immobile.
Al minuto numero 8′ di Lazio-Sassuolo infatti l’attaccante campano è stato travolto da una scivolata di Demiral, involontaria, sì, ma esiste il danno procurato: “Per me ci poteva stare“.

“Mandzukic andava espulso prima del calcio a Romagnoli”

Marelli ha poi parlato di Juventus-Milan, manca ai rossoneri il rigore di Alex Sandro per l’ex arbitro, che anche qui fa una precisazione sulla video assistant referee: “Mandzukic andava espulso molto prima del calcetto a Romagnoli, ovvero quando applaude l’arbitro e gli dice ‘bravo’ per tre volte, detto ciò quello che è accaduto in area è proprio materia per il Var, andava dato il giallo al croato e il rigore ai rossoneri“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Scambio Inter-Real Madrid: Barella per 30 milioni e un Top assoluto

Il blasonato club spagnolo torna alla carica per il centrocampista sardo: l'offerta è di quelle…

42 minuti ago
  • Attualità

OMS, colpo di scena made in Italy ▷“Una picconata al cuore di Big Pharma” | Con Raffaella Regoli

Con una lettera firmata il 18 luglio 2025 dal ministro della Salute Orazio Schillaci, l’Italia…

2 ore ago
  • Sport

Tutto vero, Nico Gonzalez nerazzurro: scambio super con la Juve

Il giocatore argentino, deludente nella sua prima stagione alla Juve, è al centro di un…

2 ore ago
  • Speciale 3

Auto, hai mai pulito i filtri dell’aria condizionata? Fallo ora, nemmeno immagini cosa respiri

Aria condizionata in auto, tutti la usano ma nessuno pulisce mai i filtri: ogni giorno…

4 ore ago
  • Attualità

Proposta UE da mani nei capelli: ecco in quali tasche finiranno le nuove tasse sul tabacco

La Commissione Europea si appresta a presentare una proposta che introduce una nuova forma di…

4 ore ago
  • Sport

“Non ho mai smesso di pensare calcio” ▷ Il ritorno di Fabio Paratici nel calcio che conta

L’inibizione è finita, l’attesa è durata più di un anno. Fabio Paratici è di nuovo…

5 ore ago