Le regole sono chiare: per essere premiato, un film deve passare da sala e grande schermo e prima di finire online devono passare almeno 3 anni dalla proiezione. Per Netflix, dunque, non c’è accordo che tenga e anche quest’anno a Cannes non si va.
Per alcuni è una forzatura, un modo per rallentare il progresso, che dimostra quanto il Festival non sappia stare al passo coi tempi. Altri trovano la decisione coerente e del tutto in linea con i valori fondanti della grande rassegna.
Fermo sulla questione il delegato generale del Festival, Thierry Fremaux: “Finché la loro politica di chiusura alle sale non cambierà non ospiteremo suoi film in concorso”. Concetto ribadito anche dal presidente del Festival, Pierre Lescure, che commenta: “Abbiamo fatto bene a escludere Netflix dalla selezione”.
Certamente un peccato, vista la qualità di alcuni dei prodotti cinematografici esclusi, ma le regole rimangono l’ago determinante della bilancia: un festival cinematografico deve premiare il cinema, se un film non passa dalle sale che premio è?
La questione, insomma, diventa etica: l’online è diventato un – se non il – principale strumento di fruizione di film, musica, programmi e serie TV. La qualità dei film che nascono già orientati al piccolo schermo eguaglia quella delle grandi pellicole. I film destinati alle sale nascono già con la consapevolezza che finiranno anche online. I due generi, dunque, vanno incontro a una sempre più strutturata simbiosi.
Ecco, allora, il dubbio amletico: cosa è cinema e cosa non lo è?
Nuova domanda esistenziale? Noi ci lanciamo in una previsione: non si può fermare il progresso, presto o tardi un film a firma Netflix a Cannes (e non solo) lo vedremo. Molto probabilmente verrà anche premiato.
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…