Netflix+non+va+a+Cannes%2C+non+c%26%238217%3B%C3%A8+festival+per+lo+streaming
radioradioit
/2019/04/netflix-non-va-a-cannes-non-ce-festival-per-lo-streaming/amp/
Attualità

Netflix non va a Cannes, non c’è festival per lo streaming

Le regole sono chiare: per essere premiato, un film deve passare da sala e grande schermo e prima di finire online devono passare almeno 3 anni dalla proiezione. Per Netflix, dunque, non c’è accordo che tenga e anche quest’anno a Cannes non si va.

Per alcuni è una forzatura, un modo per rallentare il progresso, che dimostra quanto il Festival non sappia stare al passo coi tempi. Altri trovano la decisione coerente e del tutto in linea con i valori fondanti della grande rassegna.

Fermo sulla questione il delegato generale del Festival, Thierry Fremaux: “Finché la loro politica di chiusura alle sale non cambierà non ospiteremo suoi film in concorso”. Concetto ribadito anche dal presidente del Festival, Pierre Lescure, che commenta: “Abbiamo fatto bene a escludere Netflix dalla selezione”.

Certamente un peccato, vista la qualità di alcuni dei prodotti cinematografici esclusi, ma le regole rimangono l’ago determinante della bilancia: un festival cinematografico deve premiare il cinema, se un film non passa dalle sale che premio è?

La questione, insomma, diventa etica: l’online è diventato un – se non il – principale strumento di fruizione di film, musica, programmi e serie TV. La qualità dei film che nascono già orientati al piccolo schermo eguaglia quella delle grandi pellicole. I film destinati alle sale nascono già con la consapevolezza che finiranno anche online. I due generi, dunque, vanno incontro a una sempre più strutturata simbiosi.

Ecco, allora, il dubbio amletico: cosa è cinema e cosa non lo è?

Nuova domanda esistenziale? Noi ci lanciamo in una previsione: non si può fermare il progresso, presto o tardi un film a firma Netflix a Cannes (e non solo) lo vedremo. Molto probabilmente verrà anche premiato.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

21 minuti ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

47 minuti ago
  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

4 ore ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

5 ore ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

12 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

15 ore ago