Senza categoria

Meglio tardi che mai

Nulla di eclatante è accaduto, sia ben chiaro; a Milano una squadra disposta in campo con saggezza e prudenza, o se preferite a cambiando la sequenza delle doti, disputa un ottimo primo tempo e poi si schiaccia nel secondo, meritando un pareggio tutto sommato utile e potendo recriminare su due episodi molto dubbi nell’area interista.

Detto questo, si poteva e doveva fare prima. Cosa? Il cambio in panchina, senza mancare di rispetto a nessuno e senza pensare a un eventuale dente avvelenato nei confronti di Di Francesco. Non perché il suo successore stia facendo miracoli, tutt’altro; però Di Francesco da settimane non aveva in mano lo spogliatoio, che lo aveva mollato, a cominciare dai cosiddetti big.

Dopo il pesante, umiliante 7-1 di Firenze in Coppa Italia, anche se in quel caso non sarebbe toccato a Ranieri, che è stato il tecnico del Fulham fino a fine febbraio. Questo avrebbe messo, con molto anticipo, il gruppo dei giocatori di fronte alle proprie responsabilità ed è lecito supporre, pur se non si avrà mai la controprova, che la Roma avrebbe oggi quattro o cinque punti in più, ossia un paio di partite buttate in meno: sarebbe bastato per veleggiare già al quarto posto.

Senno di poi. Ma anche di prima: lo stesso errore era stato commesso quando con due mesi di troppo venne esonerato Rudi Garcia. 

Buona Pasqua.

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Featured

La lezione di Bellavite sull’immunità di gregge ▷ “Quella di Figliuolo fu una vera e propria falsità”

È l’argomento usato per giustificare l’obbligo vaccinale: l’immunità di gregge. Secondo Paolo Bellavite, medico ed…

15 ore ago
  • Featured

Onorato: “I campanellari mi hanno aspettato di notte, ora basta: Meloni intervenga”

Il gioco delle tre campanelle continua a presidiare il centro di Roma, nonostante blitz con…

15 ore ago
  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 10ª giornata di Serie A 2026/2027

La decima giornata di Serie A propone due appuntamenti centrali: il derby Milan-Inter e Juventus-Napoli.…

16 ore ago
  • Sport

NBA Europe, Petrucci senza freni sulla FIBA: “Come il Vaticano!”| Radio Radio Basket

INTERVISTA A GIANNI PETRUCCI - Ottobre 2027 resta l’obiettivo dichiarato per la partenza di NBA…

18 ore ago
  • Blog

Siamo il 28% più poveri dal 2020, e forse siamo solo all’inizio

Sapete quant’è stata l’inflazione negli ultimi anni? Quant’è stata la vera erosione del potere d’acquisto…

19 ore ago
  • Notizie

Youssef Siher, l’ex magistrato commenta il rilascio ▷ “Firma per Gaza del GIP? Vi do un altro scoop”

La gip di Milano Tiziana Landoni non ha convalidato il fermo di Youssef Siher, trentenne…

22 ore ago