Kim+rieletto+%26%238216%3Bleader+supremo%26%238217%3B
radioradioit
/2019/04/kim-rieletto-leader-supremo/amp/
Esteri

Kim rieletto ‘leader supremo’

Nuovi incarichi di vertice in Corea del Nord. Nel corso della riunione di ieri, l’Assemblea suprema del popolo ha sostituito il suo Capo di stato de facto, ruolo in gran parte simbolico che rappresenta il Paese all’estero, da un uomo sanzionato dagli Stati Uniti per presunte violazioni dei diritti umani, secondo quanto riportato dalla stampa ufficiale. A prendere il posto di Kim Yong Nam, presidente del Presidium con funzioni essenzialmente onorarie da quasi 20 anni, è stato infatti Choe Ryong Hae, riferisce la KCNA. Nella stessa riunione, è stato deciso che Kim Jong-un resta ‘leader supremo’ come la rielezione alla presidenza della commissione sugli Affari statali, il più alto organo decisionale della Corea del Nord.

All’età di 91 anni, Kim Yong Nam è una delle personalità più longeve della Corea del Nord. Considerato da tempo il volto diplomatico del Paese, ha partecipato a diversi eventi internazionali nel 2018, tra cui vertici storici con i leader statunitensi, cinesi e sudcoreani, nonché i Giochi olimpici invernali in Corea del Sud. Il pensionamento era previsto a causa della sua età avanzata.

Il suo sostituto, considerato l’uomo numero due dietro il leader nordcoreano Kim Jong Un, è nato nel 1950, sintomo che ci sono cambiamenti generazionali nella parte superiore dello stato nordcoreano. La KCNA ha definito la sua selezione un “grande evento politico di importanza storica cruciale”.

Choe è uno dei tre leader nordcoreani sanciti da Washington alla fine del 2018 per il loro ruolo a capo dei “dipartimenti che attuano a nome del regime la censura di stato, violazioni dei diritti umani e altri abusi per reprimere e controllare la popolazione “.

Nel frattempo Kim Yong Chol, confidente di Kim Jong Un, e altri funzionari coinvolti nel vertice nord-americano di Hanoi di febbraio sono stati eletti membri della Commissione per gli affari dello stato. Anche il ministro degli Esteri Riongong e il vice ministro degli Esteri Choe Son Hui sono stati promessi a questa Commissione, primo organo dello stato nordcoreano.

Infine, il primo ministro Pak Pong Ju è stato sostituito da Kim Jae Ryong, alto dirigente del Partito dei lavoratori al governo, aggiunge KCNA. Pak è una delle forze trainanti dietro le “riforme radicali” economiche che hanno permesso al Nord di sopravvivere alle sanzioni imposte dall’Onu per i programmi nucleari e balistici.

Adnkronos

Queste notizie pubblicate sul portale www.radioradio.it sono fornite da Adnkronos, agenzia di stampa multicanale di informazione e comunicazione italiana con sede nel Palazzo dell'Informazione a Roma.

Recent Posts

  • Sport

Esonero Tudor, fulmine a ciel sereno in casa Juve: l’indizio

Si addensano già nubi minacciose sulla testa del tecnico croato, fresco di rinnovo: le cifre…

3 ore ago
  • Sport

Boom Tonali, tutto vero: di nuovo in Serie A!

Sandro Tonali sembra pronto a tornare nella massima serie italiana. Dopo l'esperienza inglese ecco la…

5 ore ago
  • Notizie

Un gigante sotto la terra: scossa da 8.8, allarme tsunami dal Giappone al Sudamerica

Un violentissimo terremoto di magnitudo 8.8 ha scosso l’Estremo Oriente russo nella notte tra martedì…

6 ore ago
  • Sport

Inter, le ultime di Marco Barzaghi ▷ Lookman nel mirino, nodo Calhanoglu

Il mercato dell’Inter entra nel vivo tra operazioni in entrata e dinamiche interne da ricomporre.…

6 ore ago
  • Sport

Koopmeiners, è già finita: via per una cifra complessiva di 42 milioni

L'avventura di Koopmeiners alla Juventus è già al capolinea? Le ultime indiscrezioni parlano di un…

6 ore ago
  • Featured

Nuove accise su elettricità e carburante: ecco come l’UE sfrutta il vostro senso di colpa

Leggiamo su Il Giornale che l’Unione Europea prepara la patrimoniale Green. L’idea, proposta dalla Danimarca,…

7 ore ago