Jovanotti annuncia un concerto a 2.275 metri d’altezza, ma secondo il famoso alpinista Reinhold Messner è insensato. Musica sulla cima di Plan de Corones in Val Pusteria, Alto Adige? Meglio di no, “l’iniziativa non è adatta all’ambiente”.
Nel botta e risposta a colpi di ambientalismo subentra anche il WWF, ma in difesa del cantautore. “Saranno rispettati i criteri più rigorosi” fa sapere WWF Italia, il quale ha chiesto espressamente agli organizzatori del Jova Beach Party che vengano fatte “approfondite Valutazioni di Incidenza ogni qualvolta ci si trovi in prossimità di aree naturali protette – si legge nel comunicato – chiedendo anche lo spostamento delle località quando i dati disponibili indicano che il rischio degli impatti sugli ecosistemi sia troppo alto“.
Dichiarazioni sorprendenti, a detta del WWF Italia, quelle dell’alpinista Reinhold Messner, il quale sostiene che “Questo concerto porta inquinamento acustico e una presenza eccessivamente invadente. Non è necessario. In montagna – continuano le sue dichiarazioni rilasciate a Repubblica – si va a cercare il silenzio. Mi sembra insensato farci un concerto”.
Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…
Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…
Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…
BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…
Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…
La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…