Igles+Corelli%3A+%26%238220%3BIl+servizio+%C3%A8+il+60%25+di+un+ristorante%26%238221%3B
radioradioit
/2019/04/igles-corelli-il-servizio-e-il-60-di-un-ristorante/amp/
Notizie

Igles Corelli: “Il servizio è il 60% di un ristorante”

A “Show Food” Igles Corelli, maestro della ristorazione italiana 5 volte stella Michelin e volto noto di “Gambero Rosso Channel” grazie al programma tv, da lui condotto, “Il gusto di Igles“.

Interpellato da Francesco Vergovich sull’importanza dell’acquisizione di una o più stelle Michelin dal punto di vista imprenditoriale, lo chef ha risposto che “è un fatto di etica. E’ un modo di portare il cibo a tavola, un modo di comportarsi in una certa maniera con il cliente ma, a livello economico, forse, è un difetto più che un pregio, tuttavia tutti ambiscono a questo livello. Noi parliamo di stelle, ma tre forchette dal Gambero Rosso non sono da meno“.

Concorde con il parere di Corelli Gianfranco Pascucci, anch’esso ospite nel corso della puntata e detentore di una stella Michelin per il ristorante “Pascucci al Porticciolo“.

In linea di massima, arrivano (i clienti, n.d.r.) perché tu stai facendo un percorso. Fondamentalmente, si decide nella vita di avere il coraggio di avere paura, quindi di mettersi magari in discussione tutti i giorni per poter crescere e dare un’idea di un prodotto su un piatto” ha osservato Pascucci e sottolineando “In tutto questo se arriva il riconoscimento della stella Michelin o della forchetta del Gambero Rosso fanno piacere, sono importanti e motivano i ragazzi, fanno bene. A livello economico, non mi sembra che ci sia una soluzione“.

Il locale deve dare sempre il meglio di sé, perché è un appuntamento importante ricevere un cliente. Il servizio è importante, anzi, devo dire che il servizio è il 60% del ristorante. Adesso tutti parlano di chef e sommelier, però il manager di sala, secondo me, ha un’importanza notevole” ha detto Igles Corelli, aggiungendo che “se tu entri in un ristorante, mangi bene e vieni trattato male non ci torni più. Se, invece, vai in un locale dove mangi male ma sei trattato bene, gli dai una chance in più, quindi la sala è determinante“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Economia

Il debito italiano non fa più paura (ma il conto lo pagano i cittadini)

Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…

1 ora ago
  • Sport

Caso Audero, Damascelli ▷ “L’Inter doveva perdere 3-0 a tavolino! Ma ci sono figli e figliastri…”

Momenti di fortissima tensione durante Cremonese-Inter. Il derby lombardo è stato segnato infatti da un…

2 ore ago
  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

4 ore ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

6 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

7 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

16 ore ago