Ddl+Pillon%2C+intesa+cercasi
radioradioit
/2019/04/ddl-pillon-intesa-cercasi/amp/
Politica

Ddl Pillon, intesa cercasi

Fare di più per le famiglie, archiviare le polemiche su Verona. La posizione della Lega è questa: tenere separata la vicenda del ddl Pillon, che resta testo base condiviso – nei principi – da tutta la Lega, per puntare a un nuovo diritto di famiglia. Cambiando subito l’affido condiviso “perché ci sono mamme che vengono lasciate sole a crescere i figli e papà che addirittura non li possono neanche vedere”, come spiegano dai piani alti di Via Bellerio. Ma la volontà – aggiungono all’AdnKronos fonti leghiste vicine al dossier – è di fare le cose con calma, per arrivare a un testo condiviso, accettato, finalmente, da tutti”.

Il ddl Pillon resta in piedi, ma per passare – vista la frenata dei Cinque Stelle – occorre puntare a un testo base o ad un testo unificato, mettendo insieme le proposte sul tavolo della Commissione Giustizia del Senato, dove siede lo stesso senatore della Lega Pillon. E per questo i tempi, anche se è confermato l’avvio della discussione in Senato la prossima settimana, non saranno brevissimi.

“Il ddl Pillon è un buon punto di partenza”, ha assicurato ancora nelle scorse ore il leader Salvini, non mollando la presa, dopo lo scontro con Di Maio sul Congresso della famiglia di Verona. “Un punto di partenza migliorabile”, aggiunge il capogruppo di Montecitorio Riccardo Molinari. Il M5S Stefano Patuanelli, presidente dei senatori, ribadisce che il testo attuale “non ci convince”, ma poi si dice certo che “troveremo un equilibrio tra le nostre richieste, quelle della Lega, il contratto di governo e anche le forze di opposizione”.

Ma dal Pd si chiede di azzerare tutto: “Ci auguriamo che la maggioranza scelga di ascoltare le opposizioni, facendosi guidare dal buon senso, ritirando il testo attualmente in discussione e ripartendo da zero”, dice la senatrice Valeria Valente.

Adnkronos

Queste notizie pubblicate sul portale www.radioradio.it sono fornite da Adnkronos, agenzia di stampa multicanale di informazione e comunicazione italiana con sede nel Palazzo dell'Informazione a Roma.

Recent Posts

  • Sport

Dall’Inter al Barcellona: c’è il comunicato ufficiale

Inter ancora una volta protagonista sul mercato: questa, però, è una pessima notizia per il…

7 minuti ago
  • Featured

Sinner in difesa, Djokovic perfetto: le statistiche parlano, Nole non può essere considerato vecchio

https://youtu.be/mvg_eGQBRPM Meloccaro e Meneschincheri analizzano la vittoria in 5 set nella semifinale degli Australian Open:…

3 ore ago
  • Attualità

Bassetti contro Belen: tutte le contraddizioni del medico genovese e del suo collega Burioni

https://youtu.be/V3Zg5qrM3To Il prode medico genovese Matteo Bassetti ha recentemente ingaggiato una sorprendente batracomiomachia. Egli ha…

3 ore ago
  • Sport

Ma quale Milan: Vlahovic va a zero in un’altra big

Colpo di scena per quel che riguarda il futuro di Dusan Vlahovic: ecco le ultime…

3 ore ago
  • Sport

Bodo-Inter, “Ma quali salmonari! Abbassiamo la cresta” ▷ Il monito di Melli e Damascelli

La Champions League entra nel vivo e il verdetto della League Phase ha disegnato un…

7 ore ago
  • Attualità

ICE: il mostro che deve distrarre da altro | L’editoriale

Negli Stati Uniti, l'ICE è al centro di una frattura profonda che divide l'opinione pubblica…

9 ore ago