Candidata+5+Stelle+con+il+velo+attaccata+sul+web.+Davvero+non+ve+lo+aspettavate%3F
radioradioit
/2019/04/candidata-5-stelle-con-il-velo-attaccata-sul-web-davvero-non-ve-lo-aspettavate/amp/
Attualità

Candidata 5 Stelle con il velo attaccata sul web. Davvero non ve lo aspettavate?

“Ha 20 anni, è laureanda in Matematica, iscritta all’Università a soli 17 anni e conosce perfettamente quattro lingue straniere”. E’ così che la candidata a Sindaco per il Movimento 5 Stelle del comune di Montoro (Avellino) ha presentato Nasri Assiya, una delle giovani proposte al consiglio comunale. Nulla di strano, non fosse che indossa il velo e che questo ha scatenato l’ira (prevedibile) del web.

Nel suo santino marchiato 5 Stelle posa sorridente e indossa il velo. Prima ancora di sentire cosa abbia da dire in vista delle amministrative del 26 maggio, gli utenti hanno già deciso che questa sua scelta sia sufficiente a giustificare i peggiori insulti.

Ma chi è la giovane che ha destato scandalo prima ancora del suo esordio in politica?

Il suo video di presentazione lo fa in arabo, francese e italiano: “Mi sono candidata in questo gruppo perché credo in tutti i valori e mi piacciono le idee che porta”. Lo dice in un italiano un po’ traballante e indossando il velo. Tutti motivi sufficienti, a quanto pare, per definirla come “sottomessa ad una cultura retrograda” che sarà “sempre influenzata dalle sue leggi” e che per questo “voglia trascinare i nostri giovani verso la sua cultura, la sua religione e il suo Dio”.

La candidata a sindaco, Silvia Romano, parla di lei come di una ragazza motivata che “nonostante la giovane età, vuole abbracciare la politica attiva”.

Assiya è “spigliata, disinvolta ed energica – scrive nel post di presentazione della sua lista – vuole partecipare al cambiamento, prendere per mano il suo futuro e quello dei tanti giovani di Montoro, impegnandosi in prima persona affinché Montoro possa correre verso un futuro di sviluppo sociale, economico, culturale e lavorativo”.

Tanto entusiasmo per questa candidatura, dunque, smorzato dalla reazione violenta degli utenti online. “Non ce lo aspettavamo – ha dichiarato Silvia Romano ai giornalisti di Open non pensavamo che i social andassero così lontano. Mi dispiace che in Italia ci sia questa chiusura mentale e culturale”.

Ma davvero si può parlare di reazione inaspettata?

Davvero nei tempi di striscioni che inneggiano al Fascismo, di “chiudete i porti”, di caccia allo straniero, una valanga di commenti violenti, poco rispettosi e all’insegna dell’odio razziale possono essere una reazione inaspettata?

Nasri Assiya è molto giovane, appare volenterosa e già con un bagaglio importante di conoscenze. La reazione del “web” a un santino che ritrae una donna col velo candidata al consiglio comunale di una cittadina italiana bisognava non soltanto prevederla, ma prevenirla e arginarla, proprio a tutela dell’incolumità (fisica e psicologica) di una così giovane diretta interessata.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Speciale 3

Inps, scatta l’esonero: c’è un modo (legale) per non pagare i contributi

Esiste un modo legale per non pagare i contributi: può sembrare un sogno ma è…

1 ora ago
  • Attualità

Von der Leyen ha una nuova preda da colpire a suon di tasse: la risposta dei governi è già arrivata

La proposta di Ursula von der Leyen di imporre 7 miliardi di euro all'anno in…

2 ore ago
  • Notizie

Dazi Usa-Ue: accordo storico o resa europea?

Turnberry (Scozia), 27 luglio 2025: in un clima teso ma decisivo, il presidente degli Stati…

2 ore ago
  • Speciale 3

Occhio a questo dettaglio! Se lo noti, c’è un serpente nei muri della tua casa

Può essere spaventoso ritrovarsi con un serpente in casa ma se si nota questo dettaglio,…

3 ore ago
  • Speciale 3

Deodorante, tutti lo usano ma nessuno sa quando è meglio metterlo: la scoperta è pazzesca

Deodorante, non va messo così a casa ma c'è un momento ben preciso della giornata…

4 ore ago
  • Sport

Terremoto Juve, scoppia il caso Weah ▷ Jacobelli: “Non è l’unica grana da risolvere”

Un’estate agitata aleggia su Vinovo, dove la Juventus si trova coinvolta in un mix di…

5 ore ago