Roma%2C+si+salvi+chi+pu%C3%B2
radioradioit
/2019/03/roma-si-salvi-chi-puo/amp/
Blog

Roma, si salvi chi può

Non è un anno bellissimo, tanto per ricordare una celebre definizione del premier romanista Conte. Sette gol a Firenze, tre nel derby: fanno dieci e senza lode. Rischia piuttosto di trasformarsi in un anno indimenticabile, ma per le sconfitte. 
Chi e che cosa si salva dopo questo zero a tre? Poco, pochissimo. Serve la lente d’ingrandimento. Non Pallotta che si autointervista per parlare di stadio (avrà visto il derby?); non Monchi il cui mercato è sotto gli occhi tristi di tutti; non Baldini dal quale si attende ancora una scelta azzeccata; non i giocatori, sopravvalutati sul piano tecnico e caratteriale; non Di Francesco che, pur cambiando e ricambiando, smontando mille volte il trenino giallorosso, mai è riuscito a trovare il binario giusto. Non è un anno bellissimo. No, non lo è.
 

Il derby, per esempio. Quanto è durato? Due minuti, forse. Poi Lazio, a parte uno slancio romanista nella ripresa, poco prima del raddoppio. Non ho sufficienze da dare. Il “meno peggio”, come si dice a Roma, Zaniolo, ma in una posizione che lo penalizza: messo sull’esterno si ritrova un uomo addosso. In mezzo avrebbe più spazio.
 

Non mi è piaciuto Olsen, evito di parlare della ripresa, il centrocampo era di ovatta, l’attacco è stato a guardare. Un fulmine improvviso? Direi piuttosto che avevano illuso le due ultime, sfilacciate, vittorie.
Il calcio cambia da un minuto all’altro. Auguriamo dunque alla Roma di ritrovarsi, anima e piedi, a Porto e di andare avanti. Al domani si penserà poi. Ben sapendo che non si può fare a meno di Manolas, che la difesa va buttata e rifatta, che serve un De Rossi da crescere, che va risolto il quesito Dzeko. Chi ci penserà? Monchi e Di Francesco sanno di essere vicini alla fermata. Toccherà a Baldini decidere, mentre Pallotta resterà a Boston a pensare allo stadio. Ma domani è un altro giorno per tutti, anche per loro.

Roberto Renga

Roberto Renga

Recent Posts

  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

1 ora ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

3 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

4 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

14 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

16 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

17 ore ago