Ranieri+e+le+altre+%26%238220%3Bminestre+riscaldate%26%238221%3B+della+gestione+Pallotta
radioradioit
/2019/03/ranieri-e-le-altre-minestre-riscaldate-della-gestione-pallotta/amp/
Calcio

Ranieri e le altre “minestre riscaldate” della gestione Pallotta

Claudio Ranieri torna al timone dell AS Roma dopo le due stagioni 2009-2010 e 2010-2011. Il primo anno aveva chiuso al secondo posto, a soli due punti dall’Inter campione d’Italia. Nella seconda stagione venne esonerato dopo il più classico dei ribaltoni subiti dalla Roma, un 4-3 con il Genoa dopo un iniziale vantaggio di 3-0. L’allentore testaccino torna a casa dopo aver lasciato il Fulham al penultimo posto in Premier League.

I precedenti ritorni

Zdenek Zeman viene assunto dalla Roma dopo aver vinto il campionato di B con il Pescara più entusiasmante di sempre. Non riuscirà però a replicare i risultati ottenuti nelle stagioni di fine anni 90′. Anche nella seconda occasione il Boemo avrà il merito di lanciare giocatori come Florenzi e Marquinhos, ma anche la colpa di aver promosso a titolari inamovibili giocatori del calibro di Mauro Goicoechea (lo scorso anno ha collezionato zero presenze col Tolosa). La sua stagione si conclude in anticipo il 2 Febbraio con la Roma all’ottavo posto, dopo un 2-4 col Cagliari.

Luciano Spalletti arriva per la prima volta alla Roma nel 2005 dopo aver conquistato una storica qualificazione in Champions con l’Udinese. La prima stagione è quella delle 11 vittorie che porta i giallorossi al quinto posto (diventerà secondo a causa dello scandalo Calciopoli). La sua Roma esprime un calcio piacevole e innovativo che farà innamorare i tifosi romanisti. A parte il 7-1 di Manchester la sua Roma raggiunge grandi risultati: due Coppa Italia e un Supercoppa Italiana. Nel 2007 contende lo scudetto all’Inter, tanto da essere virtualmente campione fino al gol di Ibrahimovic al 54′ contro il Parma.

Il ritorno del tecnico toscano nella capitale è straordinario. Subentra in corsa al posto di Rudi Garcia e porta la squadra al terzo posto segnando il record di miglior media vittorie/partite tra gli allenatori di Serie A. Anche la seconda stagione è molto positiva: la Roma chiude al secondo posto e segna il proprio record di gol stagionali. Se ne andrà tra le polemiche. La gestione dell’addio di Totti e il passaggio all’Inter non saranno mai perdonati dai tifosi romanisti.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Altra rimonta Lazio: Noslin la decide al 93’, Cremonese a un passo dalla B

Finisce 1-2 tra Cremonese e Lazio, con i biancocelesti che confermano una tendenza ormai chiara:…

47 minuti ago
  • Featured

La lettera a Putin ignorata in Occidente: “Il dissenso in Russia non è come lo immaginate”

È come la rana bollita: il calore sale gradualmente, e quando te ne accorgi è…

3 ore ago
  • Attualità

Cosa cela davvero la torta shock di Ben Gvir: i simboli del ministro israeliano che fanno riflettere

Per il suo 50esimo compleanno, il ministro della Sicurezza Nazionale israeliana Itamar Ben-Gvir ha ricevuto…

3 ore ago
  • Notizie

Il “difensore della democrazia” che abborda navi civili

Israele, sotto l'egida di Netanyahu, criminale di guerra e come tale giudicato perfino dal Tribunale…

8 ore ago
  • Sport

VIDEO | Juve-Verona, Mattioli punzecchia Pruzzo: “Come Roma-Lecce! Quando sottovaluti…”

L'intervento in diretta di Mario Mattioli accende il dibattito sul clamoroso passo falso della Juve:…

8 ore ago
  • Video

L’IA è già cosciente? “Non accettate mai questi termini”

Parlare di "intelligenza artificiale" senza alcuna riserva significa accettare un concetto che non regge. Ecco…

9 ore ago