Ranieri+e+le+altre+%26%238220%3Bminestre+riscaldate%26%238221%3B+della+gestione+Pallotta
radioradioit
/2019/03/ranieri-e-le-altre-minestre-riscaldate-della-gestione-pallotta/amp/
Calcio

Ranieri e le altre “minestre riscaldate” della gestione Pallotta

Claudio Ranieri torna al timone dell AS Roma dopo le due stagioni 2009-2010 e 2010-2011. Il primo anno aveva chiuso al secondo posto, a soli due punti dall’Inter campione d’Italia. Nella seconda stagione venne esonerato dopo il più classico dei ribaltoni subiti dalla Roma, un 4-3 con il Genoa dopo un iniziale vantaggio di 3-0. L’allentore testaccino torna a casa dopo aver lasciato il Fulham al penultimo posto in Premier League.

I precedenti ritorni

Zdenek Zeman viene assunto dalla Roma dopo aver vinto il campionato di B con il Pescara più entusiasmante di sempre. Non riuscirà però a replicare i risultati ottenuti nelle stagioni di fine anni 90′. Anche nella seconda occasione il Boemo avrà il merito di lanciare giocatori come Florenzi e Marquinhos, ma anche la colpa di aver promosso a titolari inamovibili giocatori del calibro di Mauro Goicoechea (lo scorso anno ha collezionato zero presenze col Tolosa). La sua stagione si conclude in anticipo il 2 Febbraio con la Roma all’ottavo posto, dopo un 2-4 col Cagliari.

Luciano Spalletti arriva per la prima volta alla Roma nel 2005 dopo aver conquistato una storica qualificazione in Champions con l’Udinese. La prima stagione è quella delle 11 vittorie che porta i giallorossi al quinto posto (diventerà secondo a causa dello scandalo Calciopoli). La sua Roma esprime un calcio piacevole e innovativo che farà innamorare i tifosi romanisti. A parte il 7-1 di Manchester la sua Roma raggiunge grandi risultati: due Coppa Italia e un Supercoppa Italiana. Nel 2007 contende lo scudetto all’Inter, tanto da essere virtualmente campione fino al gol di Ibrahimovic al 54′ contro il Parma.

Il ritorno del tecnico toscano nella capitale è straordinario. Subentra in corsa al posto di Rudi Garcia e porta la squadra al terzo posto segnando il record di miglior media vittorie/partite tra gli allenatori di Serie A. Anche la seconda stagione è molto positiva: la Roma chiude al secondo posto e segna il proprio record di gol stagionali. Se ne andrà tra le polemiche. La gestione dell’addio di Totti e il passaggio all’Inter non saranno mai perdonati dai tifosi romanisti.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Udinese – Roma, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…

9 ore ago
  • Sport

Udinese – Roma, Ferrajolo A Botta Calda ▷ “Questa sconfitta non arriva a caso. Donyell? È nor-malen”

Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…

10 ore ago
  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

12 ore ago
  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

14 ore ago
  • Sport

Lazio, Di Giovambattista durissimo in diretta ▷ “Adesso basta! O lo capisce oppure l’anno prossimo…”

La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…

14 ore ago
  • Featured

“A Torino manifestazione pacifica? Ma andate a f***! Sentite cosa avevano nello zaino” | Capezzone

Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…

14 ore ago