Claudio Ranieri torna al timone dell AS Roma dopo le due stagioni 2009-2010 e 2010-2011. Il primo anno aveva chiuso al secondo posto, a soli due punti dall’Inter campione d’Italia. Nella seconda stagione venne esonerato dopo il più classico dei ribaltoni subiti dalla Roma, un 4-3 con il Genoa dopo un iniziale vantaggio di 3-0. L’allentore testaccino torna a casa dopo aver lasciato il Fulham al penultimo posto in Premier League.
Zdenek Zeman viene assunto dalla Roma dopo aver vinto il campionato di B con il Pescara più entusiasmante di sempre. Non riuscirà però a replicare i risultati ottenuti nelle stagioni di fine anni 90′. Anche nella seconda occasione il Boemo avrà il merito di lanciare giocatori come Florenzi e Marquinhos, ma anche la colpa di aver promosso a titolari inamovibili giocatori del calibro di Mauro Goicoechea (lo scorso anno ha collezionato zero presenze col Tolosa). La sua stagione si conclude in anticipo il 2 Febbraio con la Roma all’ottavo posto, dopo un 2-4 col Cagliari.
Luciano Spalletti arriva per la prima volta alla Roma nel 2005 dopo aver conquistato una storica qualificazione in Champions con l’Udinese. La prima stagione è quella delle 11 vittorie che porta i giallorossi al quinto posto (diventerà secondo a causa dello scandalo Calciopoli). La sua Roma esprime un calcio piacevole e innovativo che farà innamorare i tifosi romanisti. A parte il 7-1 di Manchester la sua Roma raggiunge grandi risultati: due Coppa Italia e un Supercoppa Italiana. Nel 2007 contende lo scudetto all’Inter, tanto da essere virtualmente campione fino al gol di Ibrahimovic al 54′ contro il Parma.
Il ritorno del tecnico toscano nella capitale è straordinario. Subentra in corsa al posto di Rudi Garcia e porta la squadra al terzo posto segnando il record di miglior media vittorie/partite tra gli allenatori di Serie A. Anche la seconda stagione è molto positiva: la Roma chiude al secondo posto e segna il proprio record di gol stagionali. Se ne andrà tra le polemiche. La gestione dell’addio di Totti e il passaggio all’Inter non saranno mai perdonati dai tifosi romanisti.
Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…
Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…
Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…
Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…
La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…
Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…