Ma+%C3%A8+Porto+o+Oporto%3F
radioradioit
/2019/03/ma-e-porto-o-oporto/amp/
Notizie

Ma è Porto o Oporto?

Come chiedere “ma è Aquila o L’Aquila?“, ma secondo alcuni sarebbe uguale a domandare “ma è Roma o La Roma?

Il nome della “capitale del nord” del Portogallo suscita tante discussioni quanto la partita che si disputerà stasera tra – appunto – Porto e Roma, ma al contrario delle discussioni sul match che finiranno poco dopo il novantesimo minuto, quelle sul nome della città portoghese non finiranno certo dopo la scrittura di quest’articolo.

Un’invenzione tutta italiana?

Comunque un pò di chiarezza si può fare. Innanzitutto chi dice che siamo noi italiani a traslitterare i nomi delle città straniere a nostro volere e piacimento facendo i nazionalisti etnocentristi, pronuncia falsità e illazioni. Questo perché anche inglesi e spagnoli ricorrono alla “O” lusitana, ma la suddetta forma, a detta di molti, e soprattutto della Treccani, sarebbe antecedente, superata. Si tratta infatti del nome vero e proprio (“Porto”, ricavato dalla storia della città, anticamente chiamata “Portus Cale”, porto di Cale) preceduto dall’articolo tipicamente portoghese, risalente al lusitano: un pò come la nostra “L’Aquila” o “La Spezia”, il problema è che contrariamente a questi casi nella dizione portoghese ormai l’articolo è decaduto.

Per il Carducci è “Oporto”, ma…

In Italiano continuano dunque a chiamarla così i nostalgici, magari gli amanti della letteratura, in memoria di un verso del “Piemonte” di Carducci, che nomina la forma arcaica raccontando l’esilio di Carlo Alberto di Savoia, re di Sardegna (” … e ai tristi errori meta ultima Oporto …“).
La questione comunque è tutt’altro che chiara, molti linguisti tendono ancora a preferire la forma “Oporto”, sostenendo che la dicitura “Porto” stia in realtà ad indicare il famoso vino della città portoghese. La forma con l’articolo lusitano per questi ultimi non sarebbe superata per alcun motivo apparente, in sostanza sembra più una questione di opinione, lontana dall’essere risolta definitivamente. Negli almanacchi le direttive cambiano spesso, ma al momento molti italiani (soprattutto della capitale) sperano soltanto che accanto al nome, Porto o Oporto che sia, non appaia la dicitura “quarti di finale”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Roma-Bologna, Gasperini lo fa fuori: va in panchina

Gasperini prepara la gara di ritorno tra Roma e Bologna degli ottavi di Europa League…

20 minuti ago
  • Sport

“È una tragedia”, ultim’ora Sinner: il messaggio

Jannik Sinner, l'ultim'ora è davvero clamorosa: arriva un messaggio nei suoi confronti che toglie ogni…

3 ore ago
  • Sport

Bayern-Atalanta 4-1, “Come lacrime nella pioggia” ▷ Dea umilata e “perduta” anche a Monaco

Il Bayern Monaco chiude senza sorprese il discorso qualificazione, travolgendo 4-1 l’Atalanta anche nel ritorno…

11 ore ago
  • Sport

Ahi Soulé, si allungano i tempi di recupero: quando rientra

Matias Soulé, nuova tegola: si allungano i tempi di recupero del talento argentino, svelata la…

12 ore ago
  • Attualità

Avv. Sandri ▷ “Insabbiano le mie denunce a Speranza & Co: presento istanza al ministro”

"In Commissione abbiamo semplicemente evidenziato quello che è uno dei temi fondamentali che ormai appare…

14 ore ago
  • Sport

Scambio con David: la Juve ha un nuovo centravanti

La Juve ha un nuovo centravanti in vista della prossima stagione: arriva lo scambio con…

15 ore ago