Legittima+difesa%3A+istigazione+all%26%238217%3Bomicidio+o+provvedimento+protettivo%3F
radioradioit
/2019/03/legittima-difesa-istigazione-allomicidio-o-provvedimento-protettivo/amp/
Politica

Legittima difesa: istigazione all’omicidio o provvedimento protettivo?

C’è la nuova legge sulla legittima difesa dopo il dibattito serrato degli scorsi mesi. E’ arrivato anche l’appoggio – almeno verbale – del Movimento 5 Stelle agli ideatori del DDL leghisti, seppure fa parlare l’assenza dei Ministri grillini nel giorno del decreto. Niente più innocenti che devono affrontare enormi spese processuali o addirittura la galera, ma secondo le opposizioni una sconfitta per lo Stato che lascerebbe soli i cittadini in un grande Far West.

La tesi di Molteni: “Finalmente si può stare tranquilli in casa propria”

Non di questo avviso ovviamente Nicola Molteni, sottosegretario al Ministero dell’Interno che a Lavori in Corso ha spigato le buone ragioni del nuovo decreto: “Finalmente i privati cittadini hanno il sacrosanto diritto di sentirsi tranquilli in casa propria. Il domicilio va protetto e questa è una legge giusta e ragionata“, ha sostenuto. Al contrario della mano tesa al Ministro grillino Bonafede però non c’è alcun punto d’incontro con il PD, contrario alle nuove norme. “Ognuno si assume le proprie responsabilità, quello che posso dire è che di certo la legge non protegge un uomo che spara al ladro quando ormai è a duecento metri, consiglio agli italiani di tenere nel comodino la foto di famiglia o un buon libro, non certo una pistola“.

“Legge dannosa, inutile e istigatrice”: parla Di Pietro

Una legge inutile e istigatrice” invece secondo l’ex magistrato Antonio Di Pietro.
E’ inutile perché siete un articolo ch prego tutti di andar a leggere, ovvero il 52 comma 2 che di fatto permette la legittima difesa“, con qualche differenza però rispetto alla nuova riforma, ovvero “la proporzionalità, detto in parole povere non è che se uno mi scavalca la ringhiera io posso avere il pieno diritto di sparargli. Con questa logica uno potrebbe essere libero di chiamare il marito dell’amante e fare un bell’omicidio per poi dire che era entrato per rubare“. La riforma per Di Pietro sarebbe anche priva di senso in un punto in particolare: “L’arma usata dal cittadino deve essere regolarmente autorizzata, ma questo vuol dire tutto e non vuol dire niente perché se mi entra un ladro in casa io non posso sparare se la mia pistola non è a norma, una falla incredibile di questo decreto“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Roma, da Nusa e Alajbegović alle possibili partenze di Koné e Ndicka: le ultime di mercato

Non è ancora terminata la stagione, con la Roma pienamente in corsa per un piazzamento…

1 ora ago
  • Sport

Lewandowski in Serie A, ci siamo: contratto di 2 anni

Si avvicina il trasferimento dell'attaccante polacco in Italia: ecco dove potrebbe giocare l'anno prossimo. A…

2 ore ago
  • Sport

Ultim’ora Sinner-Alcaraz, forfait a Wimbledon e classifica stravolta

Altro colpo di scena nel mondo del tennis: la notizia di queste ore rischia di…

5 ore ago
  • Featured

L’appello a Mattarella dopo il caso Minetti: “Presidente, lo ricorda questo video?” | Fabio Duranti

La grazia concessa a Nicole Minetti non è gossip: è la cartina di tornasole di…

18 ore ago
  • Sport

Caso Rocchi, Damascelli contro Afeltra: “Intercettazioni nascoste? Questo sistema è marcio!”

Si allarga e si complica l’inchiesta della Procura di Milano sul sistema arbitrale italiano, un’indagine…

18 ore ago
  • Featured

Abbiamo smascherato la grande farsa del debito pubblico: ecco i dati che potrebbero far crollare il sistema

L'Italia si attesta come leader nell'Eurozona per il risanamento dei conti pubblici, riducendo il deficit…

19 ore ago