Genova%2C+maxi+incendio+su+alture+Cogoleto
radioradioit
/2019/03/genova-maxi-incendio-su-alture-cogoleto/amp/
Notizie

Genova, maxi incendio su alture Cogoleto

Paura nella notte a Cogoleto, comune dell’estremo ponente della provincia di Genova, per uno spaventoso incendio boschivo che, spinto dalle raffiche di forte vento delle ultime ore, si è velocemente propagato dalle alture fino alle case a ridosso della collina e dell’Aurelia, provocando l’evacuazione precauzionale di diversi abitati e la chiusura del tratto autostradale della A10, Genova-Savona, tra i caselli di Arenzano e Varazze.

L’incendio è divampato intorno alle 23 di ieri sera, un grosso fronte di fuoco che è partito dalle alture tra la località Maxetti e il quartiere di Capieso (la collina che si affaccia sul golfo) per arrivare a lambire due quartieri oltre ad alcune case indipendenti che si trovano in pieno bosco. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco, con squadre da Genova, La Spezia, Massa e Piacenza, volontari antincendio, Croce Rossa e Croce d’Oro per dare assistenza oltre alla protezione civile e alla prefettura di Genova allertate. Intorno alla mezzanotte tanti gli abitanti scesi in strada per seguire le operazioni di soccorso, per aiutare e capire l’evolversi della situazione.

Gli abitanti evacuati sono stati accolti nei locali della scuola Don Milani. Il denso fumo proveniente dall’incendio spinto dalle raffiche, che in queste ore hanno raggiunto in riviera i 100 km all’ora, ha invaso l’Aurelia e spinti dal vento i lapilli del rogo hanno creato piccoli punti di fuoco minori.

La zona interessata, che via terra arriva ad est al confine con il vicino comune di Arenzano sopra il sito della ex Stoppani, è difficile da raggiungere.

Le fiamme sono state domate nelle zone basse del paese, alle prime luci dell’alba sono entrati in azione i Canadair per l’intervento aereo sul rogo in altura. Il sindaco di Cogoleto, Mauro Cavelli, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per pubblica incolumità, a seguito dell’incendio. Anche il governatore della Regione Liguria ha dato aggiornamenti tramite la sua pagina Facebook spiegando che la sala operativa della Protezione Civile della Liguria è attivata e sta monitorando la situazione: in mattinata dovrebbe essere previsto un sopralluogo dei vertici della regione.

Adnkronos

Queste notizie pubblicate sul portale www.radioradio.it sono fornite da Adnkronos, agenzia di stampa multicanale di informazione e comunicazione italiana con sede nel Palazzo dell'Informazione a Roma.

Recent Posts

  • Speciale 3

Se lo trovi a casa ti danno subito 6 mila euro: l’oggetto che ti svolta l’estate

Anche se sembra incredibile, in ogni casa potrebbe nascondersi un oggetto che può valere 6…

34 minuti ago
  • Sport

Hamilton-Ferrari, addio immediato: c’è il nome del sostituto

In casa Ferrari sarà addio con Lewis Hamilton, almeno secondo questo parere. Il pilota inglese…

2 ore ago
  • Speciale 3

È bastata una manciata di queste foglie per dire addio alla blatte in casa: un rimedio 100% naturale

Una sola manciata di queste foglie e si risolve per sempre il problema delle blatte…

3 ore ago
  • Speciale 3

È questo il segreto per avere tende pulite e senza pieghe: lo faceva anche la nonna a casa sua

Con questo trucco, finalmente, posso ottenere delle tende perfettamente pulite, profumate e anche senza pieghe:…

12 ore ago
  • Sport

Chivu deluso, l’Inter saluta un Big: se ne va al Liverpool

Brutte notizie per Cristian Chivu: questo talento cristallino, molto apprezzato dal tecnico interista, ha preferito…

14 ore ago
  • Sport

Conte è sconvolto, lascia il Napoli: il messaggio struggente

Dopo mezzo secolo di onorato servizio, una delle figure leggendarie del Napoli lascia: anche Antonio…

16 ore ago