“Bisogna fare le dovute differenze tra le due dichiarazioni: ‘caccio di casa’ è un intercalare, Costacurta ha usato un iperbole. Collovati invece mi ha fatto tenerezza. Avrei preferito una battuta sessista, perché il sessismo presuppone un pensiero strutturato”.
“Nel caso Wanda Nara e Icardi – spiega Francesca Turco ai microfoni di Radio Radio – c’è una sovrapposizione di ruoli che fa corto circuito. Sono d’accordo sul fatto che non debba fare differenza se un agente è uomo o donna, ma è il fatto che sia la moglie di Icardi che genera confusione”.
“Quando diventi l’agente del tuo compagno – chiarisce la giornalista – se non riesci a rimanere nel tuo ambito fai danni all’interno dello spogliatoio. E’ vero che a molti agenti uomini sono stati fatti gli stessi appunti e non si è scatenato nessun putiferio, ma è perché quando cambi veste devi cercare di entrare in un ruolo che non è più quello della moglie che risponde a tutela del suo uomo. Sei il suo agente e devi avere dei canoni di comportamento totalmente diversi”.
Rispetto alle dichiarazioni di Collovati sul suo ‘voltastomaco’ invece commenta: “Quello che ha detto è talmente sciocco, gretto e ottuso che mi ha fatto pena! Bisogna distinguere la cafonata dal sessismo!” E ricordando la risposta dell’ormai ex allenatore del Napoli Maurizio Sarri a una giornalista, continua: “E’ venuto fuori quello che tanti uomini pensano: ragionano per luoghi comuni e questo vuol dire non avere elasticità mentale per evolversi. Quello del sessismo invece è un tema estremamente serio e l’ho sentito banalizzare troppe volte”.
Le donne non sono capaci di parlare di tattica? “La tattica si studia – risponde secca Francesca Turco – Mi chiesero di fare le radiocronache e io mi rifiutai. Una donna che racconta una partita, a meno che non abbia mai giocato, è poco convincente. Non avendo giocato c’è una sensibilità e un’esperienza calcistica che manca. La tattica però è un’altra cosa: tra i migliori allenatori ci sono allenatori che non hanno mai giocato a calcio! Mourinho è uno di questi, Zeman è uno di questi… Ho sentito che Collovati ha detto che a volte ne capisce poco anche lui. Beh a lui dico studia! Si può fare. E’ facile!”
Juventus-Udinese apre il quadro degli ottavi di finale di Coppa Italia, inaugurando una fase della…
Ottima notizia per i contribuenti: l'anno si chiude con un'esenzione che permette di non corrispondere…
La decisione dell’arbitro Collu di non assegnare il calcio di rigore alla Lazio nel finale…
Jannik Sinner al centro di nuove discussioni nel mondo del tennis, in particolare per una…
La ridefinizione del consenso sessuale ha aperto un dibattito sul confine tra protezione legale e…
Il giovane talento portoghese della Juventus verso l'esclusione secondo le idee tattiche di Luciano Spalletti:…