Sanremo+2019+%26%238211%3B+Polemica%3A+vince+Mahmood%2C+scelta+politica+o+artistica%3F
radioradioit
/2019/02/sanremo-2019-polemica-vince-mahmood-scelta-politica-o-artistica/amp/

Sanremo 2019 – Polemica: vince Mahmood, scelta politica o artistica?

“Forse Baglioni doveva ascoltare meglio le canzoni – commenta Red RonnieHanno escluso Caramelle dei Dear Jack e Pier Davide Carone perché era troppo bella, sapevano che avrebbe vinto e non c’era interesse!”

Polemiche fortissime intorno al vincitore di Sanremo 2019: scelta politica o artistica? Ai microfoni di Radio Radio il punto con Michele Monina, Ernesto Assante e Red Ronnie.

Due conduttori, ciascuno rappresentante di ognuno dei macro filoni su cui si struttura la polemica della vittoria sanremese. Stefano Molinari sulla via della scelta politica: “La vittoria di Mahmood è dettata da interessi d’opposizione, un messaggio rivolto a Salvini”. Luigia Luciani invece sostiene il cantante: “Sono inorridita dai commenti della gente sulle sue origini egiziane. La strumentalizzazione politica è stata fatta dopo, hanno fatto di lui un manifesto”.

Come si schierano gli esperti? Il dibattito a ‘Lavori in Corso’

“Per quanto mi riguarda il Festival di Sanremo di quest’anno è stato vinto da ‘Caramelle’ dei Dear Jack e Pierdavide Carone – commenta Red Ronnieessendo troppo bella avrebbe creato dei problemi, avrebbe vinto e non c’era interesse. Per questo non l’hanno ammessa al Festival!”

Il meccanismo che si cela dietro il festival della canzone non stupisce il critico e conduttore:Era già deciso – spiega – doveva vincere Ultimo, ma non poteva per le polemiche, per cui hanno fatto vincere Mahmood”. Il Festival a suo giudizio non è da considerarsi né canoro né politico perché “segue le regole dello show televisivo: la musica viene solo usata per fare audience, business e interessi”.

Anche Michele Monina non ha dubbi: “Mahmood ha vinto per questa storia del conflitto di interessi, serviva qualcuno che non fosse Ultimo”.

Nel posto giusto al momento giusto secondo il giornalista, che sul regolamento e le tecniche di voto non fa sconti: “Le canzoni potevamo anche non sentirle, era un’operazione fatta a tavolino. Lo sanno tutti che in sala stampa ci sono dei pesi che spostano i voti, gli influencer esistono da ben prima che diventassero popolari”. E quello che indigna di più il critico al punto di fargli abbandonare ogni desiderio di accedere alla sala stampa sanremese è il fatto che “un giornalista musicale che non è un critico ed è rappresentativo tanto quanto qualcuno che vota da casa abbia un peso del 30% sulla scelta di un vincitore”.

Secondo Ernesto Assante invece il messaggio politico, se c’è, è nella figura di Claudio Baglioni: “Lui rappresenta quello che l’Italia potrebbe essere, un paese che potrebbe vivere in allegria avendo opinioni e gusti musicali differenti!”

Il suo preferito era Achille Lauro, ma il giudizio sull’intero Festival è certamente positivo: “Non si è apprezzato abbastanza il fatto che il Festival avesse ‘la musica’ tutta insieme… Da Il Volo ad Achille Lauro, due mondi in teoria distanti che invece sono riusciti a convivere sullo stesso palco magnificamente! Hanno costretto le nonne a vedere Achille Lauro e i ragazzini a vedere Il Volo. Secondo me è un bene”. Sulla polemica invece ironizza: “Mahmood nella canzone se la prende col padre egiziano, per una volta che uno che se la prende con un immigrato Salvini dovrebbe essere contento!

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

7 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

9 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

9 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

11 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

13 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

14 ore ago