Manuel+Bortuzzo+non+potr%C3%A0+pi%C3%B9+camminare%2C+il+suo+allenatore%3A+%26%238220%3BCi+aggrappiamo+alla+speranza%26%238221%3B
radioradioit
/2019/02/manuel-bortuzzo-non-potra-piu-camminare-il-suo-allenatore-ci-aggrappiamo-alla-speranza/amp/
Cronaca

Manuel Bortuzzo non potrà più camminare, il suo allenatore: “Ci aggrappiamo alla speranza”

Manuel Bortuzzo 19 anni e promessa del nuoto viene raggiunto da tre colpi di pistola nella notte del 3 febbraio. Le ipotesi iniziali sono di scambio di persona a seguito di una rissa avvenuta nel locale in cui si trovava Manuel, adesso invece le indagini lo vedono coinvolto direttamente nel litigio. Rispetto alle sue condizioni i medici parlano di lesione midollare completa: il giovane atleta non potrà più camminare. L’allenatore di Manuel, Christian Galenda, è intervenuto ai microfoni di Radio Radio.

Oggi è una giornata molto brutta per tutto il mondo del nuoto – esordisce l’allenatore – ci aggrappiamo tutti a quel 1% di possibilità che lui possa tornare a camminare e a nuotare con noi”.


Christian Galenda allenatore del giovane rimasto ferito all’Axa

Un bravo ragazzo, lo descrive Galenda, ambizioso, tenace e pieno di volontà: “Manuel ha fatto questa scelta di venire da Treviso proprio qui al Polo Natatorio di Ostia per nuotare con i migliori e ambire a palcoscenici internazionali. È un ragazzo pieno di voglia di fare, di mettersi in gioco ed è sempre pronto a faticare!”

L’ultimo allenamento lo aveva fatto proprio la mattina della sparatoria, quando lo desteranno dal coma farmacologico però scoprirà di non poter più nemmeno camminare: “Appena si sveglierà – commenta
l’allenatore – so che combatterà con tutte le sue forze e noi insieme ai suoi compagni, alla sua famiglia e a tutti gli amici saremo il suo supporto. Non aspettiamo altro!”

L’amore per lo sport è proprio il motivo per cui Manuel si trovava in quel quartiere di Roma: “Ci sono ragazzi che crescono in ambienti difficili – conclude Christian Galenda e si fanno influenzare da questi ambienti. Poi ci sono altri ragazzi che invece investono nello sport e nello studio. Manuel è uno di quei ragazzi che ha scelto lo sport. Lo sport è una di quelle attività che permette di crescere umanamente e di maturare molto in fretta”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Attualità

UE, giù la maschera: le ultime scelte sulle auto termiche confutano la farsa del libero mercato

La questione della revoca del bando dell'UE alle auto termiche nel 2035 ha diviso profondamente…

4 minuti ago
  • Attualità

Giorgia Meloni dice no all’escalation: “Sanzioni? Un errore”

https://youtube.com/shorts/dz68UV_Tzzg Giorgia Meloni ha definito un errore l'ipotesi di aumentare i dazi nei confronti dei…

6 minuti ago
  • Sport

Shock Lazio: anche Romagnoli ai saluti? Orsi ▷ “Sarri ha ragione a lamentarsi! Qual è l’obiettivo?”

Dopo le partenze di due pilastri come Guendouzi (direzione Fenerbahce) e Castellanos (destinazione West Ham),…

1 ora ago
  • Attualità

Governo Meloni: altro che sovranisti! ‘Patrioti di cartapesta’ al servizio del nuovo ordine mondiale

Già da diversi mesi il giullaresco governo della destra bluette neoliberale, filoatlantista, filo-israeliana e filo-ucraina…

3 ore ago
  • Sport

Ahi Sinner, allarme agli Australian Open: cos’è successo

Allarme per Jannik Sinner a poche ore dall'esordio agli Australian Open: ecco cos'è successo a…

4 ore ago
  • Featured

Il Senegal abbandona il campo dopo un rigore fischiato al Marocco, dopo mezz’ora rientra e vince la Coppa d’Africa

Clamoroso quanto avvenuto in Coppa D'Africa, il Senegal vince il trofeo dopo aver lasciato il…

13 ore ago