Disgelo+Roma-Parigi
radioradioit
/2019/02/disgelo-roma-parigi/amp/
Notizie

Disgelo Roma-Parigi

Pace fatta. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale l’ambasciatore francese in Italia, Christian Masset, e ha poi accettato l’invito di Macron per una visita di Stato in Francia. Masset ha infatti consegnato al capo dello Stato una lettera di invito del presidente francese e Mattarella ha cordialmente accettato l’invito che ha suggellato il disgelo tra i due Paesi.

“Sono molto contento di essere tornato a Roma e in Italia, un Paese che amo. Sono felice di essere tornato nella mia seconda casa e di avere riacceso le luci a Palazzo Farnese e desidero che restino sempre accese” ha detto Masset. Il Quai d’Orsay lo aveva richiamato dopo quella che era stata definita da Parigi una “ingerenza inopportuna” del vicepremier Luigi Di Maio, che aveva incontrato una delegazione dei gilet gialli. E ora l’ambasciatore d’Oltralpe è tornato a Roma: “Con il presidente Mattarella ho avuto un incontro molto caloroso. Ho consegnato l’invito del presidente francese Macron per una visita di Stato che Mattarella ha accettato” e che “si svolgerà nei prossimi mesi”. 

“Il mio richiamo a Parigi per consultazioni – sottolinea l’ambasciatore rivolgendosi ai giornalisti in italiano – è stato un evento forte che segnava una situazione grave”. Nel corso dei colloqui in Francia è stato ribadito dalle autorità “l’importanza dei rapporti tra i due nostri Paesi” e “il bene comune che questa relazione rappresenta”.

Adnkronos

Queste notizie pubblicate sul portale www.radioradio.it sono fornite da Adnkronos, agenzia di stampa multicanale di informazione e comunicazione italiana con sede nel Palazzo dell'Informazione a Roma.

Recent Posts

  • Featured

Bologna-Roma, le pagelle del prof. Paolo Marcacci

Svilar 7+Quando deve metterci la pezza, la mette. Ed è più di una pezza. Vola…

5 ore ago
  • Calcio

Inter, 40 milioni e lo strappa alla rivale: Marotta realizza il super colpo

L'Inter ha in tasca lo scudetto ma Marotta già lavora per la prossima stagione: possibile…

5 ore ago
  • Featured

Bologna – Roma, Pruzzo e Camelio ‘A Botta Calda’ ▷ “Pareggio ottimo, Malen un osso in gola per tutti”

In Europa League Bologna e Roma si spartiscono i meriti con un pareggio che non…

6 ore ago
  • Featured

“Nostra figlia come il piccolo Domenico, ma noi siamo stati banditi da giornali e TV”

Come il piccolo Domenico, ma più in ombra.Elisabetta “Lisa” Federico perse la vita il 3…

7 ore ago
  • Calcio

Leao, arriva un colpo durissimo: stavolta è finita davvero

Rafa Leao, arrivano i numeri che lo inchiodano definitivamente: bruttissimo colpo per lui, stavolta è…

8 ore ago
  • Sport

VIDEO | “Gasperini pensi ad allenare! Rischia il disastro ▷ Roma, il monito di Camelio

Il momento della Roma è delicato e le prossime partite rischiano di diventare uno spartiacque…

10 ore ago