%26%238220%3BVoglio+evitare+esercito+di+kamikaze+in+Italia%26%238221%3B%2C+parla+pentito+Jihad+e+scatta+blitz
radioradioit
/2019/01/voglio-evitare-esercito-di-kamikaze-in-italia-parla-pentito-jihad-e-scatta-blitz/amp/
Notizie

“Voglio evitare esercito di kamikaze in Italia”, parla pentito Jihad e scatta blitz

Parla un ‘pentito’ della Jihad che racconta i retroscena su sbarchi fantasma ma anche su persone vicine al terrorismo islamico e fa scattare il blitz dei Carabinieri del Ros, nelle province di Palermo, Trapani, Caltanissetta e Brescia, con il supporto dei competenti Comandi dell’Arma Territoriale, che fermano 15 persone.

“Vi sto raccontando quello che so perché voglio evitare che vi troviate un esercito di kamikaze in Italia“, ha detto il ‘pentito’ della Jihad che da qualche tempo collabora con i magistrati e che ha permesso di fare luce su una tratta di migranti dalla Tunisia. L’operazione ‘Abiad’, condotta dai Ros dei Carabinieri e coordinata dalla Dda di Palermo, ha portato al fermo di 15 persone accusate a vario titolo di terrorismo e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. “Reati questi aggravati poiché commessi avvalendosi del contributo di un gruppo criminale organizzato impegnato in attività delinquenziali in più di uno Stato”, dicono gli inquirenti. Il provvedimento è firmato dal Procuratore aggiunto Marzia Sabella e dai sostituti procuratori Gery Ferrara e Claudia Ferrari.

L’organizzazione criminale avrebbe rappresentato “una attuale e concreta minaccia alla sicurezza nazionale“, scrivono gli stessi magistrati della Direzione distrettuale antimafia, guidati da Francesco Lo Voi nel provvedimento di fermo. Gli investigatori parlano di “rischio terrorismo di matrice jihadista”. “Sussistono significativi ed univoci elementi per ritenere che l’organizzazione in esame costituisca un’attuale e concreta minaccia alla sicurezza nazionale poiché in grado di fornire a diversi clandestini un passaggio marittimo occulto, sicuro e celere che, proprio per queste caratteristiche, risulta particolarmente appetibile anche per quei soggetti ricercati dalle forze di sicurezza tunisine, in quanto gravati da precedenti penali o di polizia ovvero sospettati di connessioni con formazioni terroristiche di matrice confessionale”, dicono i magistrati.

Uno degli indagati, risulta essere contiguo “ad ambienti terroristici a sfondo jihadista pro Isis in favore di cui, attraverso la sua pagina Facebook, ha posto in essere una significativa azione di propaganda jihadista con incitamento alla violenza ed all’odio razziale”. “Ulteriore segno di radicalizzazione a sfondo religioso è l’iscrizione dell’indagato al gruppo Facebook “Quelli al quale manca il paradiso”. L’uomo è accusato di avere fatto apologia dell’Isis. Secondo la Procura antimafia avrebbe istigato al terrorismo, invocando anche la morte in nome di Allah e facendo apologia dello Stato islamico. Sul suo profilo Facebook gli inquirenti hanno trovato alcuni video e foto che inneggiavano all’Isis.

“Il martirio e la jihad la sola via per aspirare al paradiso”, scriveva il capo dell’organizzazione criminale per propagandare le sue idee sul terrorismo islamico. Pubblicava anche foto di bandiere americane bruciate o di bandiere nere dell’Isis. Per gli inquirenti si tratta di una “significativa azione di propaganda jihadista con incitamento alla violenza e all’odio razziale”.

Adnkronos

Queste notizie pubblicate sul portale www.radioradio.it sono fornite da Adnkronos, agenzia di stampa multicanale di informazione e comunicazione italiana con sede nel Palazzo dell'Informazione a Roma.

Recent Posts

  • Sport

VIDEO | Roma-Bologna, Wesley e Gasperini commentano l’espulsione di Como: le dichiarazioni

Gasperini e Wesley sono stati i protagonisti della conferenza stampa alla vigilia di Roma-Bologna, ritorno…

17 minuti ago
  • Economia

Tassi su, economia giù? La BCE pronta a colpire famiglie e imprese

L'instabilità causata dalla guerra in Iran sta spingendo la Banca Centrale Europea verso una revisione…

2 ore ago
  • Sport

Esonero Guardiola, arriva l’annuncio: i dettagli

La sconfitta e l'eliminazione dalla Champions League per il Manchester City ha creato molte polemiche:…

3 ore ago
  • Attualità

“Somministrazioni mai approvate”, l’Avv. Mauro Sandri gela la Commissione Covid

https://youtube.com/shorts/usrzhDG0w8I L’avvocato Mauro Sandri è intervenuto davanti alla Commissione d’inchiesta sul Covid, portando una posizione…

3 ore ago
  • Sport

Lazio, continua lo sciopero contro Lotito ▷ “Un problema grosso, enorme! Così si rischia tanto…”

LAZIO, PROSEGUE LA PROTESTA CONTRO LOTITO - Allo Stadio Olimpico si è vissuta una notte…

4 ore ago
  • Sport

VIDEO | Bayern Monaco-Atalanta, la frecciata di Palladino alle italiane: “Almeno noi in Champions…”

Alla vigilia della gara di ritorno tra Bayern Monaco e Atalanta, l'allenatore della Dea Raffaele…

6 ore ago