Sulla+Luna+c%26%238217%3B%C3%A8+vita%3A+ma+il+germoglio+di+cotone+non+ce+la+fa
radioradioit
/2019/01/sulla-luna-ce-vita-ma-il-germoglio-di-cotone-non-ce-la-fa/amp/
Featured

Sulla Luna c’è vita: ma il germoglio di cotone non ce la fa

Da un esperimento cinese la prima pianta sulla Luna: il germoglio nato da un micro-ecosistema di latta però non sopravvive al freddo

La sonda cinese atterrata sulla parte nascosta della Luna lo scorso 4 gennaio portava con sé una piccola serra contenente semi e microorganismi. Tra questi, un seme di cotone di cui oggi era ben visibile il piccolo germoglio. Il fusto verde, però, non regge il freddo lunare e muore a una temperatura di 52 gradi sottozero.

Le condizioni in cui si trovava il germoglio al di fuori dell’atmosfera, si sapeva, erano particolarmente difficili e l’esperimento era volto proprio ad accertarne le possibilità di sopravvivenza. “Questo esperimento ha creato una base e un supporto tecnologico per il passo successivo – osserva Xie Gengxin – quello di costruire una base lunare in cui sia possibile la vita“.

Tutta la fase di preparazione e di studi aveva permesso di tenere in stand-by i semi durante l’intero viaggio della sonda attraverso lo spazio e, una volta giunta a destinazione, sono stati gli stessi scienziati a dare il via processo, azionando il comando di avviamento dell’impianto di irrigazione collegato alla mini serra.

In questo carico ci sono animali, piante e microorganismi – spiega il Professore Xie Gengxin, Chief Designer dell’esperimento – stanno creando un micro-ecosistema in ambiente chiuso“. Si tratta di grande contenitore di latta in cui sono stati inseriti aria, acqua, terra, uova di moscerini da frutta, lieviti, semi di cotone e semi di patata. Di questo “carico”, come lo definisce il Professore, esiste un gemello sulla Terra che servirà a comparare l’evolversi dei due esperimenti. “Canalizziamo la luce del sole all’interno della latta – spiega in un video – che è molto più resistente di quella sulla Terra. Studieremo la loro fotosintesi e li metteremo a confronto“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

44 minuti ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

2 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

6 ore ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

8 ore ago
  • Sport

Torna Mourinho, tutto vero: clamorosa indiscrezione

Si intensificano le voci su un possibile ritorno dello Special One: ecco cosa sta accadendo…

9 ore ago
  • Featured

Como – Napoli, un pareggio a reti bianche che non serve a nessuno

Una partita decisiva per il secondo posto e per l'assegnazione dei posti Champions, Como Napoli…

22 ore ago