Notizie

Il ritorno del Cav divide Forza Italia

Se Niccolò Ghedini è stato subito tra i principali sostenitori della candidatura alle europee, Gianni Letta si sarebbe convinto solo alla fine. La nuova discesa in campo di Silvio Berlusconi, annunciata durante il tour elettorale in Sardegna per le suppletive alla Camera di domenica, sarebbe stata accolta in modo diverso dai vari big di Fi. Soddisfatto è il numero due del partito, Antonio Tajani, che sin dal primo momento ha fatto il tifo per un ritorno nell’agone.

In famiglia, raccontano, sarebbe rimasta solo qualche preoccupazione per lo stato di salute del Cav. I figli, Marina in primis, avrebbero infatti provato a fargli capire che sarebbe stato meglio non strapazzarsi troppo e si sarebbero raccomandati sulla necessità di evitare tour de force. Qualche perplessità sarebbe stata espressa da Fedele Confalonieri, il più governativo dell’inner circle di Arcore. Adriano Galliani, altro collaboratore storico e attuale senatore di Fi, nonché coordinatore nazionale dei Dipartimenti, non nasconde il suo entusiasmo: ”Un Berlusconi in Europa – dice all’Adnkronos – dà autorevolezza all’Italia, è chiaro che porta voti, ma Silvio lo fa solo per spirito di servizio”.

Non ha dubbi l’economista Antonio Martino, tessera numero due di Fi: ”Berlusconi crede davvero che possa esser ancora utile per salvare l’Italia”. Lo chef storico di casa Berlusconi Michele Persechini dice tutto con una battuta: “Meno male che c’è ancora gente così, altro che andare in pensione…”. Mariano Apicella, il ‘menestrello’ napoletano che ha duettato varie volte con il Cav, lo considera un ”guerriero, un vero uomo di ferro” e gli dedica un classico della canzone partenopea: ”Torna, sta casa ‘spetta a te…”.

Berlusconi, insomma, is back, torna rimetterci la faccia, e i sondaggisti si scatenano: il suo volto vale dai 2 ai 5 punti percentuali. Il partito, però, si divide. Chi è contrario non lo dice, ma c’è chi teme che la ”faccia di Berlusconi non tira più come una volta e si rischia”. Giovanni Toti è l’unico ad uscire allo scoperto ribadendo: ”Il mio umile consiglio era di non candidarsi”, meglio per il Cav un ruolo di king maker.

Adnkronos

Queste notizie pubblicate sul portale www.radioradio.it sono fornite da Adnkronos, agenzia di stampa multicanale di informazione e comunicazione italiana con sede nel Palazzo dell'Informazione a Roma.

Recent Posts

  • Sport

Moggi, l’incontro con Gasperini e una sentenza amarissima: “Juve-Roma? Lasciamo Perdere…”

Dalla foto "rubata" in mattinata alla testimonianza diretta. Dopo l’incontro a sorpresa avvenuto a Torino…

5 ore ago
  • Featured

“Esploderanno i prezzi dell’energia e il colpevole fa pure l’amico” | Con Bianchi e Dinucci

Mentre il prezzo del gas naturale liquefatto continua a salire sui mercati europei, i dati…

6 ore ago
  • Sport

Gasperini e Moggi, incontro a sorpresa a Torino: di cosa hanno parlato?

Un tavolino, un caffè, una bottiglietta d'acqua e una conversazione faccia a faccia. In uno…

8 ore ago
  • Attualità

La verità sulle lotte di Emma Bonino

Se n'è purtroppo andata nei giorni scorsi Emma Bonino, storica esponente dei radicali italiani, nota…

9 ore ago
  • Sport

VIDEO | Chivu sbotta su Pepo Martínez e prende a testate il microfono: «Non è un problema»

Conferenza stampa a dir poco movimentata quella andata in scena dopo Inter-Udinese. Il tecnico dei…

9 ore ago
  • Featured

L’alt in Parlamento UE: “Sentite l’ultima di Zelensky: miliardi a uno Stato sempre più mafioso”

Al Parlamento europeo l’eurodeputato tedesco, con cittadinanza italiana, Fabio De Masi, del partito di Sahra…

11 ore ago