Il+ritorno+del+Cav+divide+Forza+Italia
radioradioit
/2019/01/il-ritorno-del-cav-divide-forza-italia/amp/
Notizie

Il ritorno del Cav divide Forza Italia

Se Niccolò Ghedini è stato subito tra i principali sostenitori della candidatura alle europee, Gianni Letta si sarebbe convinto solo alla fine. La nuova discesa in campo di Silvio Berlusconi, annunciata durante il tour elettorale in Sardegna per le suppletive alla Camera di domenica, sarebbe stata accolta in modo diverso dai vari big di Fi. Soddisfatto è il numero due del partito, Antonio Tajani, che sin dal primo momento ha fatto il tifo per un ritorno nell’agone.

In famiglia, raccontano, sarebbe rimasta solo qualche preoccupazione per lo stato di salute del Cav. I figli, Marina in primis, avrebbero infatti provato a fargli capire che sarebbe stato meglio non strapazzarsi troppo e si sarebbero raccomandati sulla necessità di evitare tour de force. Qualche perplessità sarebbe stata espressa da Fedele Confalonieri, il più governativo dell’inner circle di Arcore. Adriano Galliani, altro collaboratore storico e attuale senatore di Fi, nonché coordinatore nazionale dei Dipartimenti, non nasconde il suo entusiasmo: ”Un Berlusconi in Europa – dice all’Adnkronos – dà autorevolezza all’Italia, è chiaro che porta voti, ma Silvio lo fa solo per spirito di servizio”.

Non ha dubbi l’economista Antonio Martino, tessera numero due di Fi: ”Berlusconi crede davvero che possa esser ancora utile per salvare l’Italia”. Lo chef storico di casa Berlusconi Michele Persechini dice tutto con una battuta: “Meno male che c’è ancora gente così, altro che andare in pensione…”. Mariano Apicella, il ‘menestrello’ napoletano che ha duettato varie volte con il Cav, lo considera un ”guerriero, un vero uomo di ferro” e gli dedica un classico della canzone partenopea: ”Torna, sta casa ‘spetta a te…”.

Berlusconi, insomma, is back, torna rimetterci la faccia, e i sondaggisti si scatenano: il suo volto vale dai 2 ai 5 punti percentuali. Il partito, però, si divide. Chi è contrario non lo dice, ma c’è chi teme che la ”faccia di Berlusconi non tira più come una volta e si rischia”. Giovanni Toti è l’unico ad uscire allo scoperto ribadendo: ”Il mio umile consiglio era di non candidarsi”, meglio per il Cav un ruolo di king maker.

Adnkronos

Queste notizie pubblicate sul portale www.radioradio.it sono fornite da Adnkronos, agenzia di stampa multicanale di informazione e comunicazione italiana con sede nel Palazzo dell'Informazione a Roma.

Recent Posts

  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

2 ore ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

3 ore ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

10 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

13 ore ago
  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

14 ore ago
  • Sport

Intervista esclusiva a Mogol: “Battisti? Pensavo non fosse un granché! Lazio? Un’emozione…”

Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…

15 ore ago