Istat%3A+cala+l%26%238217%3Boccupazione
radioradioit
/2018/12/istat-cala-loccupazione/amp/

Istat: cala l’occupazione

Il terzo trimestre 2018 si caratterizza per una diminuzione dell’occupazione rispetto al trimestre precedente, in un contesto di calo della disoccupazione e aumento dell’inattività. Lo comunica l’Istat in una analisi in cui segnala come il numero di persone occupate diminuisce di 52 mila unità rispetto al trimestre precedente (-0,2%) a seguito del calo dei dipendenti permanenti e degli indipendenti non compensato dall’ulteriore aumento dei dipendenti a termine. Il tasso di occupazione rimane stabile al 58,7%.

Sono dinamiche congiunturali del mercato del lavoro – spiega l’istituto – che riflettono il calo dei livelli di attività economica rilevato nello stesso periodo, con una flessione del Pil (-0,1%), dopo quattordici trimestri di espansione. Con riferimento all’input di lavoro, nonostante la flessione congiunturale del Pil, nel nostro Paese si rileva una crescita delle ore lavorate sia su base congiunturale (+0,5%) sia in termini tendenziali (+1,2%).

A ottobre, comunque, al netto della stagionalità, il tasso di occupazione rimane invariato e il numero di occupati mostra una sostanziale stabilità rispetto a settembre, sintesi del calo degli indipendenti e dei dipendenti a termine, dopo sette mesi di crescita, e di un aumento dei dipendenti permanenti.

Su base annua invece si registra una crescita di 147 mila occupati (+0,6% in un anno), dovuta ai dipendenti a termine e agli indipendenti (+316 mila e +53 mila, rispettivamente) a fronte del calo dei dipendenti a tempo indeterminato (-222 mila). Nel terzo trimestre del 2018 l’incidenza dei lavoratori dipendenti a termine sul totale dei dipendenti raggiunge il 17,9% (+1,7 punti). Si conferma poi – per il sedicesimo trimestre di fila – l’incremento degli occupati a tempo pieno; diminuiscono i lavoratori a tempo parziale, ad eccezione della componente involontaria per la quale l’incidenza sale al 64,0% (+2,9 punti) dei lavoratori a tempo parziale e all’11,6% del totale degli occupati.

L’Istat segnala un calo – congiunturale e tendenziale – del tasso di disoccupazione, un andamento che si associa a un aumento del tasso di inattività delle persone con 15-64 anni. A ottobre invece la crescita del tasso di disoccupazione è contestuale al calo di quello di inattività.

Su base annua per il sesto trimestre consecutivo prosegue a ritmi più sostenuti la diminuzione dei disoccupati (-332 mila in un anno, -12,1%) che interessa entrambi i generi, le diverse aree territoriali e tutte le classi di età. Dopo dieci trimestri di calo ininterrotto, tornano a crescere gli inattivi di 15-64 anni (+79 mila, 0,6%) a seguito dell’aumento tra i giovani.

Nei dati di flusso diminuiscono le permanenze nell’occupazione, soprattutto per i giovani di 15-34 anni e gli stranieri. Dalla disoccupazione aumentano principalmente le transizioni verso l’inattività, che più spesso coinvolgono i giovani di 15-24 anni e le donne.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Gp Cina, le pagelle di Paolo Marcacci

10 e lode Andrea Kimi AntonelliUna gestione di gara degna del Professor Prost. Ho detto…

15 minuti ago
  • Sport

Sinner, incredibile a Indian Wells: tifosi senza parole

Jannik Sinner ancora protagonista di un gesto clamoroso ad Indian Wells: i tifosi restano senza…

3 ore ago
  • Calcio

Conte via da Napoli dopo due anni: l’annuncio

Antonio Conte ed un futuro a Napoli tutto da decifrare: le parole del tecnico ed…

13 ore ago
  • Sport

La Juventus trova il nuovo numero 9: Boga segna e si prende il centro dell’attacco

La notizia del sabato sera è che Boga è il miglior attaccante centrale della Juventus.…

13 ore ago
  • Featured

Iran, il Vietnam 2.0 degli USA? ▷ Innaro: “Intanto la tenuta delle élite europee inizia a vacillare”

Con il blocco dello Stretto di Hormuz, una parte del mondo sta sperimentando una fase…

13 ore ago
  • Calcio

Il Napoli vince di rimonta contro il Lecce, decisivo il primo gol di Politano

Una vittoria in rimonta, una buona prestazione di De Bruyne. Queste le due belle notizie…

15 ore ago