Correa ha salvato la Lazio e Inzaghi dall’ennesima sconfitta contro una pari grado. Contro un Milan pieno di problemi che – ben guidato da Gattuso – era stato capace di trovare le soluzioni più adatte per andare incontro ai tanti problemi. I rossoneri l’hanno giocata come potevano: difesa bloccata, centrocampo a fare da diga e via in contropiede, soprattutto ispirato da Sosa. La Lazio si è consegnata con il suo solito modulo, cambiando a un certo punto gli uomini – e non l’assetto – sorprendentemente.
Inzaghi, sbagliando clamorosamente, a mezzora dalla fine ha cancellato contemporaneamente Milinkovic e Luis Alberto, mettendo sì Correa, ma anche Lukaku sulla corsia di sinistra con Lulic interno. Lulic interno? Scelta incomprensibile, perché Mlinkovic poteva essere utilissimo anche per la sua fisicità e sarebbe stato molto più logico, in una partita da vincere, togliere subito un difensore, mettendo la linea a quattro e mantenere il potenziale di qualità indispensabile. La Lazio ha perso invece il controllo del centrocampo e non è stato un caso che proprio in quel momento sia arrivato il gol di Kessie, con una difesa a cinque presa comunque d’infilata da Calabria, con Lukaku che si è fermato e poi non è andato a chiudere la linea di passaggio del difensore rossonero. Solo a quel punto, spinto dalla necessità estrema, la Lazio si è sistemata con l’assetto più logico, difesa appunto a quattro, cercando di sfondare al centro.
E in quel momento è arrivato il gioiello di Correa, che ha parzialmente annacquato l’amarezza. Già, perché il pareggio è stato naturalmente salutato con grandissima gioia ma quella col Milan, piena di problemi, era comunque una partita da vincere.
Alessandro Vocalelli
Il calcio italiano è di nuovo scosso da uno scandalo che evoca fantasmi del passato.…
"No, non è possibile che nessuno si fosse in buona fede non accorto di tutti…
Il Documento di Finanza Pubblica approdato oggi in Senato fotografa un'Italia ancora sotto procedura per…
Prima la risata, poi un messaggio che non lascia spazio a interpretazioni. In conferenza stampa,…
Elly Schlein, vestale della sinistra-fucsia dell'arcobaleno, politicamente nemica di Marx, di Gramsci e delle classi…
La deputata democratica Sara Jacobs ha citato Candace Owens, Tucker Carlson, Alex Jones e Megyn…