La stava perdendo Inzaghi

Correa ha salvato la Lazio e Inzaghi dall’ennesima sconfitta contro una pari grado. Contro un Milan pieno di problemi che – ben guidato da Gattuso – era stato capace di trovare le soluzioni più adatte per andare incontro ai tanti problemi. I rossoneri l’hanno giocata come potevano: difesa bloccata, centrocampo a fare da diga e via in contropiede, soprattutto ispirato da Sosa. La Lazio si è consegnata con il suo solito modulo, cambiando a un certo punto gli uomini – e non l’assetto – sorprendentemente.

Inzaghi, sbagliando clamorosamente, a mezzora dalla fine ha cancellato contemporaneamente Milinkovic e Luis Alberto, mettendo sì Correa, ma anche Lukaku sulla corsia di sinistra con Lulic interno. Lulic interno? Scelta incomprensibile, perché Mlinkovic poteva essere utilissimo anche per la sua fisicità e sarebbe stato molto più logico, in una partita da vincere, togliere subito un difensore, mettendo la linea a quattro e mantenere il potenziale di qualità indispensabile. La Lazio ha perso invece il controllo del centrocampo e non è stato un caso che proprio in quel momento sia arrivato il gol di Kessie, con una difesa a cinque presa comunque d’infilata da Calabria, con Lukaku che si è fermato e poi non è andato a chiudere la linea di passaggio del difensore rossonero. Solo a quel punto, spinto dalla necessità estrema, la Lazio si è sistemata con l’assetto più logico, difesa appunto a quattro, cercando di sfondare al centro.

E in quel momento è arrivato il gioiello di Correa, che ha parzialmente annacquato l’amarezza. Già, perché il pareggio è stato naturalmente salutato con grandissima gioia ma quella col Milan, piena di problemi, era comunque una partita da vincere.

Alessandro Vocalelli

Alessandro Vocalelli

Recent Posts

  • Featured

La stoccata di Gasperini da Cardiff ▷ “Mercato strano, la squadra è incompleta”

Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…

6 ore ago
  • Featured

Lo strano caso dell’influencer americana alla corte di Zelensky | Con Roberto Vivaldelli

Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…

7 ore ago
  • Featured

Corazzi svela il retroscena su Gasperini ▷ “Arrogante? Non è sbagliato definirlo così, ma…”

Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…

8 ore ago
  • Featured

BlackRock ha già in MANO l’Italia: ecco DOVE si nasconde nelle nostre banche

BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…

9 ore ago
  • Featured

“Sono stato arrestato tre volte in Donbass”: il racconto di Giorgio Bianchi e la “lezione per i Calenda”

Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…

11 ore ago
  • Featured

Spunta la perizia: “La vigile attesa ha aggravato la malattia” ▷ Buonguerrieri: “Convocheremo Speranza”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…

12 ore ago