Antonio+Rinaldi%3A+%26%238220%3BQuando+confondevamo+lo+spread+con+lo+spritz%26%238221%3B
radioradioit
/2018/10/antonio-rinaldi-quando-confondevamo-lo-spread-con-lo-spritz/amp/

Antonio Rinaldi: “Quando confondevamo lo spread con lo spritz”

 
Cos’è e come è regolato lo spread? Qual è la differenza fra un BOT e un BTP? E il BUND?
Prima del 2011 quando ci fu il famoso problema dello spread con Berlusconi l’impennata  dei titoli pubblici e arrivò Monti su indicazione, diciamo così tra virgolette, dei mercati una persona che avrebbe dovuto rassicurare la posizione e il ruolo dell’Italia nell’ambito dell’Unione Europea, la parola spread non era conosciuta se non agli addetti ai lavori.
Per spread si indica il differenziale di rendimento fra stessi titoli che hanno le stesse caratteristiche, in genere quelli a 10 anni a tasso fisso, emessi dallo stato italiano ossia BTP e quello di riferimento tedesco chiamati BUND.
La differenza di rendimento espressa in punti base, ogni punto di percentuale sono 100 punti base, attualmente è intorno a 316 punti base vuol dire che rendono di più del 3,16 rispetto agli stessi titoli con le stesse caratteristiche tedesche”
, spiega l’economista Antonio Maria Rinaldi, docente alla Link Campus e autore di numerosi saggi sull’euro, ospite nel programma di Francesco Vergovich “Un Giorno Speciale” con Fabio Duranti.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Notizie

Inter Campione d’Italia: la festa di San Siro e lo sfottò al Milan

Tutto facile per l'Inter, il ventunesimo Scudetto della storia arriva con l'anticipo previsto, ai primi…

4 ore ago
  • Featured

GP di Miami, le pagelle di Paolo Marcacci

Kimi Antonelli 10 L'apprendistato da fuoriclasse abbiamo la sensazione che sia già terminato: laurea con…

5 ore ago
  • Calcio

Il Milan crolla a Sassuolo, si allontana il secondo posto

Ennesima sfida per aggiudicarsi il secondo posto, dopo il passo falso del Napoli. In attesa…

9 ore ago
  • Sport

Sinner, allarme Internazionali: la presenza ora è a rischio

Fulmine a ciel sereno per i tantissimi tifosi del campione di San Candido: ecco cosa…

10 ore ago
  • Featured

Inter, Scudetto meritato: “Milan troppo debole per competere, senza infortuni il Napoli poteva vincere”

Questa è la giornata che potrebbe assegnare lo Scudetto all'Inter, manca solo la matematica certezza,…

15 ore ago
  • Video

A Strasburgo parte l’indagine sulle ingerenze dell’UE ▷ “Cos’ha da nascondere von der Leyen?”

Il Digital Services Act, entrato in vigore nel 2023 come strumento di regolazione delle grandi…

16 ore ago