%26%238220%3BVi+spiego+come+risolvere+il+fenomeno+affitti+brevi+e+perch%C3%A9+non+lo+fanno%26%238221%3B+%E2%96%B7+Prof.+Antonio+Rinaldi
radioradioit
/2025/10/rinaldi-affitti-brevi-soluzione/amp/
Featured

“Vi spiego come risolvere il fenomeno affitti brevi e perché non lo fanno” ▷ Prof. Antonio Rinaldi

In Italia esiste sicuramente un problema abitativo determinato da molti fattori. L’Italia è — insieme al Giappone — un paese in cui oltre l’80% delle famiglie è proprietaria della casa in cui abita. Noi abbiamo sempre riversato nel mattone la forma primaria di risparmio: storicamente si risparmia per la casa. Altre culture risparmiano in modi diversi; noi, per ragioni storiche, almeno abbiamo il tetto sulla testa.

Questo però significa che chi deve rivolgersi al mercato immobiliare per trovare una casa in affitto si trova spesso in grandi difficoltà, perché la legislazione è contraddittoria e mal fatta e la tassazione non è del tutto favorevole. Chi possiede un secondo immobile — quindi oltre a quello in cui vive — arriva paradossalmente a non affittarlo: se lo affitta rischia poi di avere difficoltà a riottenerne il possesso. Questa è la ragione per cui i prezzi degli affitti sono particolarmente tesi e trovare una casa in affitto è così difficile.
“È anche uno dei motivi per cui molti giovani non si sposano o non comprano casa: non hanno i soldi per l’acquisto o per il mutuo e spesso non hanno un lavoro stabile. È una questione complessa”, commenta Antonio Rinaldi, economista ed ex eurodeputato.

“Negli ultimi anni la situazione si è acuita per il fenomeno degli affitti brevi. Vi ricordate che all’inizio, con il giubileo del 2000, si permise l’utilizzo di ex conventi che altrimenti sarebbero rimasti vuoti? Da lì è partito tutto il resto. Anche i privati che avevano stanze o piccoli appartamenti cominciarono ad affittare; all’inizio il fenomeno era limitato, poi è straripato, come spesso succede.

Signori, amici miei: facciamo una cosa semplice. Se produci reddito con immobili situati sul territorio italiano, paghi le tasse in Italia e non altrove. Gran parte di questi ricavi finisce infatti nelle mani di grandi piattaforme multinazionali. Se io sono un turista tedesco, francese, americano o giapponese e affitto in Italia per due o tre giorni, pago direttamente la piattaforma, che trattiene una parte consistente degli incassi e poi trasferisce il resto al proprietario. Quei soldi, inizialmente, «se li cuccano» fuori.

Perciò dico: se l’oggetto dell’affitto è in Italia, chi gestisce la transazione deve pagare le tasse qui, come avviene per le altre multinazionali dell’e‑commerce. Altrimenti il negoziante e la bottega di quartiere non potranno mai essere concorrenziali con questi soggetti e saranno destinati a chiudere”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

“Una martellata all’orecchio, poi il vuoto”: Audero racconta l’incubo di Cremonese-Inter

Ci sono colpi che non lasciano segni solo sul corpo. Si insinuano più a fondo,…

1 ora ago
  • Attualità

Referendum sulla giustizia, Di Palo avverte: “Ecco cosa cambia davvero nella Costituzione”

Si avvicina il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, in programma il 22 e 23…

2 ore ago
  • Sport

Udinese – Roma, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…

13 ore ago
  • Sport

Udinese – Roma, Ferrajolo A Botta Calda ▷ “Questa sconfitta non arriva a caso. Donyell? È nor-malen”

Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…

13 ore ago
  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

16 ore ago
  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

17 ore ago