La Roma inciampa in casa contro il Torino, che passa 1-0 grazie a un gol di Giovanni Simeone al 59’. Per la squadra di Gasperini è il primo stop stagionale in campionato, arrivato dopo un avvio incoraggiante che aveva fatto intravedere segnali di crescita. All’Olimpico, invece, i giallorossi hanno mostrato limiti inattesi, incapaci di trovare sbocchi offensivi e spesso imbrigliati dalla solidità difensiva granata.
Ai microfoni di Radio Radio Mattino Sport e News, Roberto Pruzzo ha parlato senza mezzi termini di una Roma “sorprendentemente rinunciataria”. Per il bomber, non si è trattato solo di scelte iniziali sbagliate, ma di un atteggiamento generale insufficiente: “a quel ritmo lì qualsiasi squadra può difendere, e il Toro non ha avuto difficoltà a contenere”. L’ex attaccante ha messo in evidenza soprattutto la mancanza di spinta sulle fasce, mai capaci di creare superiorità o di mettere in crisi i diretti avversari.
Il commento più diretto è arrivato su Manu Koné, al centro della critica di Pruzzo: “È un buon portatore d’acqua, si diceva così una volta. Ma poi l’acqua da qualche parte la devi portare e consegnare”. Una metafora per sottolineare l’insufficienza del centrocampista francese, bravo nel recupero ma poco incisivo nella costruzione. Secondo Pruzzo, senza compagni vicini pronti a dare qualità al gioco, il contributo di Koné rischia di rimanere sterile.
Il quadro tracciato dall’ex bomber è severo: anche i subentrati, chiamati a dare energia, hanno “fatto quasi peggio di quelli che erano in campo dall’inizio”. Più che il risultato, a preoccupare è la sensazione di un improvviso passo indietro sul piano dell’identità e della convinzione. Con il derby contro la Lazio ormai alle porte, Gasperini dovrà ricompattare il gruppo e restituire alla Roma quell’intensità che aveva convinto nelle prime uscite. Perché una sconfitta può pesare sul morale, ma un atteggiamento svuotato rischia di diventare un vero e proprio segnale d’allarme.
"Prima vennero per i socialisti, e io non dissi niente, perché non ero socialista.Poi vennero…
Caos totale in casa Napoli dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea: cosa…
"Si faccia da parte e le riconosceremo i giusti meriti". La petizione “Lettera al presidente…
Il mondo multilaterale di un tempo è ormai quasi in via di scomparsa. L'intesa per…
Il 15 febbraio 2012, nella cappella del Pontificio Seminario Romano Maggiore, l'allora Papa Benedetto XVI…
Momenti di tensione nella notte di Napoli, dopo la partita di Champions League tra Napoli…