Napoli%2C+ambizioni+in+Guardiola+%E2%96%B7+Lo+Scatto
radioradioit
/2025/09/napoli-ambizioni-in-guardiola-lo-scatto/amp/
Sport

Napoli, ambizioni in Guardiola ▷ Lo Scatto

In dieci quasi subito e progressivamente schiacciato a ridosso della propria area, il Napoli dopo il rosso a Di Lorenzo è costretto a ridisegnare se stesso e ridefinire il proprio piano di battaglia, che dal momento dell’espulsione in poi assume le caratteristiche dell’occupazione strategica delle proprie zolle, a protezione di tutto ciò che il City vuole e può invadere. Mettiamoci pure che Milinković – Savić diventa “l’uomo in più” di una squadra che ne ha uno in meno. Nel frattempo, il sacrificato per far posto a Olivera è colui che era atteso da una sorta di incitamento condiviso tra chi lo aveva e chi se lo gode ora: la partita di Kevin De Bruyne finisce quasi prima di cominciare.

Convince poco, per una serie di squilibri nella valutazione di vari episodi, l’arbitraggio del teutonico Zwayer.

Proprio quando Conte aveva appena irrobustito le linee arretrate con l’ingresso di Juan Jesus in luogo di Politano, è arrivato il gol del City, grazie a un assist al tartufo bianco di Foden: scavetto coi giri contati per il movimento quasi “da foca” di Haaland che svetta per andare a pizzicare con la fronte l’uno a zero.

Il raddoppio di Doku gela l’intera retroguardia partenopea, attonita al cospetto del suo slalom.

È stato un Napoli che ha dovuto reinventarsi quasi subito per resistere: progetto riuscito per poco meno di un’ora, in casa di una corazzata come quella di Guardiola.
Sospensione di giudizio per una squadra, il Napoli stesso, che dopo questo battesimo del fuoco dovrà andare a caccia di punti altrove.

Paolo Marcacci

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

3 ore ago
  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

4 ore ago
  • Sport

Lazio, Di Giovambattista durissimo in diretta ▷ “Adesso basta! O lo capisce oppure l’anno prossimo…”

La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…

5 ore ago
  • Featured

“A Torino manifestazione pacifica? Ma andate a f***! Sentite cosa avevano nello zaino” | Capezzone

Sono state arrestate 3 persone a Torino dopo gli scontri di ieri con l'accusa di…

5 ore ago
  • Sport

Addio Inter, è fatta: visite mediche col club bianconero

Addio definitivo all'Inter e operazione conclusa per il trasferimento in bianconero: ecco tutti i dettagli. …

7 ore ago
  • Economia

Il debito italiano non fa più paura (ma il conto lo pagano i cittadini)

Il 2026 dell'economia italiana si apre con un debito pubblico che, pur restando imponente, ha…

9 ore ago