Bufera+su+Lamine+Yamal%3A+nani+come+intrattenimento+alla+sua+festa+dei+18+anni
radioradioit
/2025/07/lamine-yamal-nani-festa-polemica/amp/
Sport

Bufera su Lamine Yamal: nani come intrattenimento alla sua festa dei 18 anni

L’altro ieri, Lamine Yamal ha compiuto 18 anni. Oggi, lo sa tutto il mondo. Non per nuovi trionfi calcistici, ma per i rumor e le polemiche scatenate dopo il suo compleanno. L’associazione Adee – che difende i diritti delle persone con nanismo – ha rivelato che il talento del Barcellona avrebbe ingaggiato dei nani per intrattenere gli ospiti del party.

Dalle foto in famiglia al party blindato

Della festa, organizzata in una villa privata vicino Barcellona, si sa poco. Prima Yamal ha condiviso un momento in famiglia: pranzo al ristorante La Cúpula del Garraf, immortalato dal padre Mounir Nasraoui. Poi, serata blindata: 200 invitati, tra compagni del Barça e della Spagna, influencer, streamer e artisti come Quevedo, con protocolli anti-cellulare e privacy massima.

Lamine Yamal, la reazione dell’ADEE: l’associazione a tutela dei diritti dei nani

A rompere il silenzio è stata Adee, che ha annunciato di voler intraprendere vie legali. Nel comunicato ufficiale:

“In occasione del compleanno di Lamine Yamal, figura di spicco dello sport spagnolo, persone affette da nanismo sono state assunte esclusivamente per attività di intrattenimento e promozione. Per l’Adee, questo tipo di pratica è intollerabile perché perpetua stereotipi, alimenta la discriminazione e mina l’immagine e i diritti delle persone affette da acondroplasia o altre displasie scheletriche, nonché di tutte le persone con disabilità. L’associazione annuncia che intraprenderà azioni legali e sociali per tutelare la dignità delle persone con disabilità, considerando che tali azioni violano non solo la legislazione vigente, ma anche i valori etici fondamentali di una società che aspira a essere equa e rispettosa”.

È inaccettabile che nel XXI secolo le persone affette da nanismo continuino a essere usate come intrattenimento in feste private, e la cosa è ancora più grave quando questi incidenti coinvolgono personaggi pubblici come Lamine Yamal. La dignità e i diritti della nostra comunità non sono intrattenimento per nessuno, in nessuna circostanza” si legge ancora nel comunicato.

D’altro canto, però, no dei diretti interessati, in forma anonima, ha però raccontato a Marca:

Nessuno ci ha mancato di rispetto, lasciateci lavorare in pace! Non capisco perché tutto questo scalpore: siamo persone normali che fanno quello che vogliono, in modo del tutto legale. “Da un paio di anni questa gente ci sta letteralmente perseguitando. Lavoriamo come animatori, perché non possiamo farlo? Solo per la nostra condizione fisica? Se non fosse stata la festa di Yamal, non ci sarebbe stato tuttto questo casino”.

Il rifiuto di Claudia Calvo

Ha fatto notizia anche il rifiuto da parte della modella Claudia Calvo, che a Telecinco ha raccontato di aver ricevuto un’offerta di 15.000 € per 24 ore per partecipare al party di Lamine Yamal, ma di aver declinato l’invito proprio in virtù dello strano alone di mistero che ha avvolto, e continua ad avvolgere, l’intero evento.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

22 minuti ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

7 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

11 ore ago
  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

12 ore ago
  • Sport

Intervista esclusiva a Mogol: “Battisti? Pensavo non fosse un granché! Lazio? Un’emozione…”

Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…

12 ore ago
  • Sport

Terremoto Milan: intervento chirurgico e lungo stop

Un infortunio a lungo termine si prospetta per questo calciatore, che dunque dovrà essere sostituito…

13 ore ago