Emergenza%26%238230%3B+freddo%21+%26%238220%3BIn+Sudamerica+stanno+vivendo+un+inverno+rigidissimo%26%238221%3B+%7C+Col.+Mario+Giuliacci
radioradioit
/2025/07/emergenza-freddo-sudamerica-giuliacci/amp/
Featured

Emergenza… freddo! “In Sudamerica stanno vivendo un inverno rigidissimo” | Col. Mario Giuliacci

Mentre in Italia ci lamentiamo per il caldo, sudando anche solo a pensare, dall’altra parte del mondo c’è chi sogna una granita… ma solo per scaldarsi le mani! Sì, perché in Sudamerica, in queste settimane di luglio 2025, si sta vivendo un inverno talmente rigido da far sembrare la nostra aria condizionata una tiepida brezza primaverile.

In Argentina, il freddo ha raggiunto livelli da record: nella Patagonia, a Esquel, il termometro è sceso fino a -17,2°C, e nella provincia di Río Negro si sono toccati valori ancora più bassi, sotto i -20°C. Anche Buenos Aires, famosa per i suoi inverni miti, ha visto la colonnina di mercurio fermarsi a -1,9°C, la temperatura più bassa registrata dal 1991. Il Cile non è stato da meno: città come Chillán e Puerto Montt hanno vissuto notti gelide, rispettivamente con -9,3°C e -8,1°C, mentre perfino il deserto di Atacama, uno dei luoghi più aridi del pianeta, si è ricoperto di neve, evento che non si vedeva da dieci anni. In Uruguay, Montevideo ha segnato la massima più bassa dal 1967, appena 5,8°C.

Il freddo non si è limitato alle temperature: la neve è arrivata persino sulle spiagge di Miramar, vicino a Mar del Plata, regalando scenari surreali a chi si aspettava solo sabbia e onde. Le immagini di sdraio e ombrelloni sommersi dalla neve hanno fatto il giro dei social, mentre i trasporti sono andati in tilt e le reti elettriche sono state messe a dura prova. Eppure, mentre in Europa si contano i giorni sopra i 40 gradi e i titoli dei giornali urlano “Caldo record!”, in Sudamerica si vive un inverno da brividi che, chissà come mai, passa quasi inosservato sui nostri media. Forse perché il freddo, si sa, non fa audience come il grande caldo? O magari perché nessuno vuole ammettere che, mentre noi cerchiamo refrigerio nei supermercati, a Buenos Aires si sogna una coperta in più.

L’ondata di gelo ha avuto effetti pesanti: si contano almeno quindici vittime tra Argentina, Uruguay e Cile, soprattutto tra le persone senza fissa dimora, e si registra una crisi energetica con consumi di gas alle stelle. I raccolti invernali sono a rischio e molte scuole sono state chiuse per precauzione. Insomma, mentre noi ci lamentiamo del caldo, c’è chi, a luglio, si sveglia con i vetri ghiacciati e la spiaggia sotto la neve. Magari, tra una lamentela e l’altra, possiamo concederci un sorriso pensando che il mondo, a volte, sa essere davvero capovolto. E che il grande freddo, almeno per qualche settimana, ha rubato la scena al grande caldo.

Stefano Molinari ne ha parlato a ‘Lavori in Corso’ con il meteorologo Mario Giuliacci.

Stefano Molinari

Stefano Molinari nasce come attore. Lavora sia per il cinema che per la televisione. Negli ultimi 15 anni è voce e volto di Radio Radio dove conduce diversi programmi di successo.

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

4 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

6 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

6 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

8 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

10 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

11 ore ago