Alle+imprese+italiane+prima+il+bastone+poi+la+carota%2C+ma+ecco+dov%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Binghippo+%28e+c%26%238217%3Bentra+il+green%29
radioradioit
/2025/07/alle-imprese-italiane-prima-il-bastone-poi-la-carota-ma-ecco-dove-linghippo-e-centra-il-green/amp/
Featured

Alle imprese italiane prima il bastone poi la carota, ma ecco dov’è l’inghippo (e c’entra il green)

Confindustria ha accolto con entusiasmo l’approvazione del disegno di legge cosiddetto salva imprese, ritenendolo un’opportunità straordinaria per la competitività delle PMI italiane. Il provvedimento si propone di semplificare l’accesso al credito, ridurre la burocrazia e stimolare la crescita delle imprese, che costituiscono il cuore pulsante dell’economia nazionale. Almeno, questo è quanto leggiamo sui giornali.

Un provvedimento per la competitività

Il disegno di legge salva imprese ha l’obiettivo dichiarato di semplificare l’accesso al credito, ridurre la burocrazia e promuovere la crescita delle piccole e medie imprese, considerate il motore economico del Paese. In particolare, si sottolinea come le nuove misure dovrebbero incentivare gli investimenti in innovazione e sostenibilità, individuati come settori chiave per il futuro delle PMI. Tuttavia, l’enfasi mediatica attorno al provvedimento ricorda per tono e contenuti quella della stampa di regime di un secolo fa.

Il sostegno del governo alle PMI

Secondo il presidente di Confindustria, il disegno di legge rappresenta un segnale forte e positivo da parte del governo, che riconosce il ruolo strategico delle PMI. L’impegno promesso è quello di rimuovere gli ostacoli alla loro crescita. Tra gli aspetti più sottolineati vi è il tentativo di facilitare la transizione digitale – eccolo il punto chiave, dicono – e, soprattutto, la transizione green. Ma davvero, ci si chiede, le imprese accoglieranno con entusiasmo queste novità?

La retorica della resilienza

Secondo la narrazione ufficiale, le misure introdotte renderanno le imprese più resilienti e competitive sul mercato globale. Ma cosa significa davvero resiliente? Un termine che, fino a qualche anno fa, era riservato ai metalli, e che ora è onnipresente nella comunicazione giuridica ed economica. L’uso improprio di questo linguaggio tecnico lascia perplessi, soprattutto quando si tratta di descrivere imprese reali, fatte di persone, risorse e vincoli concreti.

Microimprese, non PMI

Il vero punto dimenticato – e che vale la pena sottolineare – è che l’Italia non è fatta di PMI, ma di microimprese. Circa il 95% del tessuto produttivo è costituito da queste realtà; il 4% è composto da piccole imprese, mentre le medio-grandi rappresentano appena l’1%. Eppure si continua a insistere su una crescita sostenibile e green, appiattendosi su un’ideologia europea ormai vecchia e superata. Forse è per questo che, ormai, i cinesi definiscono l’Europa “il continente”, senza nemmeno completare la frase. Speriamo che Confindustria, prima o poi, se ne renda conto.

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

Lisei, presidente Comm. Covid ▷ “Scovato lo scaricabarile: hanno calato dall’alto il CTS a Borrelli”

Come interpretare certi "non vedo, non sento, non parlo" in Commissione covid?Difficile, visto che di…

3 ore ago
  • Sport

Addio Alcaraz, è ufficiale: nulla sarà più come prima

Addio Carlos Alcaraz: adesso è davvero finita come confermato nell'annuncio arrivato proprio poco fa.  Il…

3 ore ago
  • Sport

Enrico Lotito, duro scontro in diretta ▷ “Al Nasdaq passa un messaggio, e non quello che dite voi”

Un evento di portata internazionale, che va ben oltre il semplice gesto simbolico, ha portato…

4 ore ago
  • Sport

Juve nei guai, annuncio Yildiz: questa fa malissimo

Pessime notizie in casa Juve: l'annuncio su Kenan Yildiz è un vero e proprio fulmine…

5 ore ago
  • Sport

Dybala, clamorosa decisione di Gasperini per Juve-Roma

Importantissime novità in vista di Juve-Roma: ecco la clamorosa decisione su Paulo Dybala.  Mancano ormai…

7 ore ago
  • Attualità

Putin esce allo scoperto sulla guerra all’Europa: non aveva fatto i conti coi giornali occidentali

In un suo recente intervento, chirurgicamente preciso come sempre, il presidente della Federazione Russa Vladimir…

7 ore ago