Il+ferro+da+stiro+ha+macchiato+la+tua+maglietta+preferita%3F+Prova+a+fare+cos%C3%AC+e+torner%C3%A0+come+nuova
radioradioit
/2025/06/il-ferro-da-stiro-ha-macchiato-la-tua-maglietta-preferita-prova-a-fare-cosi-e-tornera-come-nuova/amp/
Speciale 3

Il ferro da stiro ha macchiato la tua maglietta preferita? Prova a fare così e tornerà come nuova

Se il ferro da stiro ha macchiato la tua maglietta preferita, è questo il rimedio da provare per farla tornare come nuova: vedrai subito la differenza.

Dopo aver ottenuto capi perfettamente puliti ed igienizzati grazie all’utilizzo della lavatrice, il passaggio successivo per renderli realmente perfetti e pronti per essere indossati di nuovo, è quello di usare il ferro da stiro per eliminare ogni tipo di piega. Un passaggio, che non è di certo piacevole, soprattutto ora che il caldo inizia a farsi sentire.

Il ferro da stiro ha macchiato la tua maglietta preferita? Prova a fare così e tornerà come nuova Radioradio.it

Per quanto non possa piacere e si possa considerare un compito noioso, usare il ferro da stiro per rimuovere ogni tipo di piega è un passaggio fondamentale, a meno che non si decida di andare in giro con abiti stropicciati e sgualciti. Ecco perché vi consigliamo sempre di stirare ogni volta che il bucato è asciutto, evitando così di accumulare troppi capi da stirare, che richiederebbero ore ed ore.

Il ferro da stiro ha macchiato di giallo la tua maglietta preferita? Ecco come devi agire

Tuttavia, affinché il ferro possa funzionare in modo adeguato e rendere la stiratura anche più veloce, sarà molto importante che sia sempre tenuto ben pulito, privo quindi non solo di sporco, ma anche di calcare. In questo modo, infatti, non solo funzionerà a dovere, ma si eviterà anche che lasci aloni sui capi, costringendo poi a dover rilavare tutto nuovamente.

Il ferro da stiro ha macchiato di giallo la tua maglietta preferita? Ecco come devi agire Radioradio.it

Tuttavia, nonostante le dovute accortezze, potrà capitare che per una piccola distrazione il ferro da stiro macchi di giallo i capi da stirare. Un fenomeno, molto comune, che capita anche quando la piastra del ferro non è proprio pulitissima. In questo caso, rimettere tutto in lavatrice non serve, ma ci vorrà un’azione mirata per riuscire a rimuovere del tutto l’alone.

Come fare quindi per agire ed eliminare ogni tipo di macchia gialla? Il procedimento è semplicissimo ma dovrà essere eseguito rispettando alla lettera ogni singolo passaggio che ora andremo ad indicare:

  1. Step 1: prendere la maglietta con l’alone giallo e metterla su di un piano rigido, va bene anche l’asse da stiro
  2. A questo punto prendere un panno in microfibra e bagnarlo con l’aceto, non dovrà essere troppo zuppo
  3. Passare quindi il panno sulla macchia tamponando e strofinando delicatamente
  4. Step 2: con un panno, sempre in microfibra, ma questa volta bagnato di acqua, passare sulla macchia per rimuovere i residui di aceto
  5. Step 3: infine, prendere un limone e aggiungere sulla zona 3-4 gocce e strofinare delicatamente
  6. A questo punto non resta che passare nuovamente il panno solo con l’acqua e mettere tutto ad asciugare.

Non appena la maglietta sarà asciutta, ecco che si noterà come l’alone giallo è completamente sparito e il capo sarà tornato come nuovo.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

  • Sport

Altra rimonta Lazio: Noslin la decide al 93’, Cremonese a un passo dalla B

Finisce 1-2 tra Cremonese e Lazio, con i biancocelesti che confermano una tendenza ormai chiara:…

12 minuti ago
  • Featured

La lettera a Putin ignorata in Occidente: “Il dissenso in Russia non è come lo immaginate”

È come la rana bollita: il calore sale gradualmente, e quando te ne accorgi è…

2 ore ago
  • Attualità

Cosa cela davvero la torta shock di Ben Gvir: i simboli del ministro israeliano che fanno riflettere

Per il suo 50esimo compleanno, il ministro della Sicurezza Nazionale israeliana Itamar Ben-Gvir ha ricevuto…

3 ore ago
  • Notizie

Il “difensore della democrazia” che abborda navi civili

Israele, sotto l'egida di Netanyahu, criminale di guerra e come tale giudicato perfino dal Tribunale…

7 ore ago
  • Sport

VIDEO | Juve-Verona, Mattioli punzecchia Pruzzo: “Come Roma-Lecce! Quando sottovaluti…”

L'intervento in diretta di Mario Mattioli accende il dibattito sul clamoroso passo falso della Juve:…

8 ore ago
  • Video

L’IA è già cosciente? “Non accettate mai questi termini”

Parlare di "intelligenza artificiale" senza alcuna riserva significa accettare un concetto che non regge. Ecco…

8 ore ago