Con la presentazione ufficiale di Gennaro Gattuso, è iniziata una nuova fase per la Nazionale italiana. Tra dubbi ancora irrisolti e segnali incoraggianti, a fare il punto è Xavier Jacobelli, che ai microfoni di Radio Radio Mattino Sport e News ha analizzato lo spirito e le prospettive della nuova gestione tecnica. E lancia un messaggio chiaro: “Ora bisogna guardare avanti”.
La conferenza stampa di Gattuso ha colpito Jacobelli per la sua determinazione e per la volontà di smarcarsi dagli stereotipi: “Mi è piaciuto molto il riferimento al fatto che non è vero che non ci siano talenti nel calcio italiano”. Un Gattuso non solo grinta e cuore, ma anche numeri alla mano: “Ha ricordato che col Napoli ha totalizzato 77 punti, vincendo la Coppa Italia. E che col Milan arrivò a un punto dalla qualificazione Champions”. Anche esperienze più difficili, come quelle a Pisa o all’Hajduk Spalato, sono diventate testimonianza di una gestione tecnica concreta: “Lì ha fatto giocare ragazzi nati nel 2005, 2006, 2007. I dati contano più degli stereotipi”.
Sul nodo Acerbi, Jacobelli è netto: “Credo che il capitolo sia chiuso”. L’assenza del difensore dell’Inter tra i 35 convocati è un segnale chiaro: “Il tono di Gattuso è stato eloquente. La faccenda non l’ha riguardato direttamente, ma è evidente che si sia voltata pagina”. In un momento in cui si cerca di ricostruire l’attaccamento alla maglia, serve anche un cambio di passo istituzionale: “Bisogna ripristinare le regole e il rispetto per la Nazionale”.
Oltre alla prima squadra, si muove qualcosa anche a livello strutturale. Il ritorno di Cesare Prandelli come supervisore delle giovanili è, secondo Jacobelli, un passo importante per il futuro: “È una buona notizia anche dal punto di vista del coordinamento tra i club e la Nazionale maggiore”. Ma, come sempre, conteranno solo i risultati: “Gattuso è il primo a saperlo: conta solo e soltanto vincere, a cominciare dal 5 settembre a Bergamo contro l’Estonia. Il resto se lo porta via il vento”.
Con i primi freddi avverti già tosse e mal di gola? Non prendere farmaci, ma…
E' scontro aperto tra Antonio Tajani e Matteo Salvini dopo l’esito del voto al Parlamento…
L'ex CT della Nazionale azzurra, ancora in cerca di sistemazione, potrebbe fare un clamoroso ritorno…
Domani il voto in Parlamento europeo di due mozioni di censura contro la Commissione von…
Matias Soulé, giovane talento della Roma e italo-argentino, potrebbe essere convocato dalla Nazionale italiana. A…
Per rendere confortevole un bagno stretto e lungo, non bisogno di certo fare grossi lavori:…