Sicuri+che+il+problema+siano+i+dazi+di+Trump%3F+Ecco+come+l%26%238217%3BUE+inciampa+sempre+nei+suoi+faldoni
radioradioit
/2025/05/sicuri-che-il-problema-siano-i-dazi-di-trump-ue/amp/
Blog

Sicuri che il problema siano i dazi di Trump? Ecco come l’UE inciampa sempre nei suoi faldoni

Da settimane l’Unione Europea sta cercando di negoziare degli accordi commerciali di libero scambio con un numero crescente di Paesi per liberarsi dai molti dazi annunciati dall’amministrazione americana Trump.

Un altro motivo è per provare ad approfittare della confusione che questi dazi hanno creato. Lo chiamerei proprio “movimento di cambiamento e libertà”. Una maggiore apertura al libero scambio oggi trova sostegno da praticamente tutti i Paesi del mondo, non solo quelli storicamente favorevoli al commercio internazionale come la Germania, ma anche quelli in passato più protezionisti come per esempio la Francia. L’Unione Europea ricordatevi che è anche un’unione doganale. E quindi tutti gli accordi commerciali che riguardano i suoi Paesi devono essere negoziati congiuntamente.

Le trattative sono gestite dalla Commissione Europea, in modo particolare sono due le persone: la Presidente pessima Ursula von der Leyen e il Commissario per il Commercio e la Sicurezza Economica. Al momento l’Unione Europea ha accordi di libero scambio con oltre 70 Paesi. L’Unione Europea sta intavolando diverse aperture verso altri Paesi come gli Emirati Arabi, la Malesia, il Canada, il Messico, l’India. Il processo di approvazione degli accordi commerciali è infatti lungo e complesso: devono essere approvati dal Parlamento europeo, dal Consiglio dell’Unione e, in alcuni casi, ratificati dai vari Stati membri. Molti di questi negoziati sono iniziati da relativamente poco e ci vorrà del tempo perché si chiuda un accordo.

L’UE predica il libero scambio e poi…

E noi sappiamo dalla sospensione di 90 giorni dei dazi imposti dall’amministrazione Trump, come Stati Uniti e Unione Europea abbiano la più grande relazione commerciale al mondo ma senza alcun accordo commerciale complessivo. L’Unione è anche aperta alla possibilità di trovare accordi più strutturali e favorevoli agli Stati Uniti, bontà sua, per evitare l’imposizione dei dazi o perlomeno limitarne la portata. Vi è tuttavia un obbligo ben più importante: governare la volatilità e l’incertezza determinata da questa situazione creando nuovi sbocchi commerciali. Cercando di proporsi come partner solido e affidabile con cui è vantaggioso fare accordi con altri mercati e aree geografiche senza riuscire possibilmente a burocratizzare tutto ciò che è stato il più grave errore dell’Unione Europea degli ultimi 25 anni: rendere tutto burocrazia.

Io fra poco faccio consulenza di strategia a un’impresa: so già quello che mi diranno, e cioè che nel loro settore la regolamentazione, anche italiana, è eccessiva.

Malvezzi Quotidiani – L’economia umanistica spiegata bene con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Video

Magrini incalzato in Commissione Covid sugli effetti avversi ▷ “Ricorda le chat AIFA mostrate da Giordano?”

"Troppa enfasi a eventi non correlati. Così si uccide questo vaccino". Queste sarebbero state, secondo…

11 ore ago
  • Sport

Lazio, Curva Nord vuota al derby: “Protesta a targhe alterne! Non ha senso” ▷ Ilario Di Giovambattista

LAZIO, LA CURVA NORD SARA' VUOTA AL DERBY - L’avvicinamento alla stracittadina tra Roma e…

13 ore ago
  • Sport

VIDEO | “Avete paura?”: la Roma vola e i tifosi lanciano la sfida Champions a Juve e Milan

La Roma manda un segnale fortissimo nella corsa Champions travolgendo la Fiorentina con un netto…

15 ore ago
  • Esteri

Romania, caduto il governo filo-UE

Il Parlamento rumeno ha approvato oggi la mozione di sfiducia contro il governo europeista guidato…

16 ore ago
  • Sport

“Meglio trovarmi un altro posto”, Gasperini spaventa la Roma

Altra vittoria per i giallorossi che si portano a una sola lunghezza dal quarto posto:…

16 ore ago
  • Sport

VIDEO, “Friedkin out!” | Roma-Fiorentina, dura contestazione sugli spalti

"FRIEDKIN OUT" - Allo stadio Olimpico, mentre la Roma dominava e stravinceva la partita contro…

18 ore ago